CAMILLE PISSARRO – Vita e opere

AUTORITRATTO (1873)
Camille Pissarro (1830–1903)
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 55,5 × 46

CAMILLE PISSARRO

Nato il 10 luglio 1830 a Saint Thomas, una piccola isola delle Antille, Camille Pissarro fu mandato dai genitori a studiare arte in Francia. Grazie alla prima Esposizione Universale del 1835 l’artista conobbe l’opera di Corot, determinante nella sua prima produzione artistica. Durante gli anni di studio presso l’Accademia Svizzera si recò a dipingere la campagna nei dintorni di Parigi e strinse amicizia con Cézanne e Monet. Rifiutate le sue opere dalla giuria del Salon del 1863, Pissarro organizzò insieme a Manet, Jongkind, Guillaumin e Cézanne il primo “Salon des Refusés”.

Nonostante si definisse egli stesso “allievo di Corot“, dal 1866 Pissarro si accostò sempre con maggior interesse al realismo di Courbet e aderì ai principi del gruppo impressionista. Egli partecipò a otto esposizioni del gruppo adoperandosi affinché ne fossero ammessi anche Cézanne, nel 1874, e Gauguin nel 1879. Affascinato dalle teorie di Seurat, Pissarro dipinse la sua prima pittura divisionista nel 1885, ma la nuova fase pittorica non piacque alla critica e segnò una battuta d’arresto del suo successo.
A seguito di questi fatti tutta la famiglia fu coinvolta in una grave crisi finanziaria. È un periodo sfortunato per Pissarro che oltretutto a causa di una grave malattia agli occhi fu costretto a dipingere in studio. Abbandonato lo stile divisionista, Pissarro si dedicò all’attività più redditizia di incisore e tipografo. Egli espose con successo presso la Galleria Boussod et Valadon dove conobbe Theo Van Gogh che gli chiese di ospitare per qualche tempo il fratello Vincent, ospitalità rifiutata da Julie Pissarro timorosa di avere uno “squilibrato” in casa. Nel 1891, dopo anni di lunga amicizia, Pissarro, che non approvava l’improvvisa virata dell’amico verso il simbolismo, rompe i rapporti con Gauguin. Raggiunto il successo, Pissarro morì il 13 novembre 1903.

.

Strada verso Versailles, Louveciennes (1869)
Camille Pissarro (1830–1903)
Walters Art Museum, Baltimora, Stati Unit
Olio su tela cm 38,4 × 46,3

.

VEDI ANCHE …

IMPRESSIONISMO

La vita di CAMILLE PISSARRO

AUTORITRATTO – Camille Pissarro

LA PASTORELLA (LA BERGÈRE) – Camille Pissarro

LE FOND DE L’HERMITAGE, PONTOISE – Camille Pissarro

PIAZZA DEL VECCHIO CIMITERO A PONTOISE – Camille Pissarro

NATURA MORTA – Camille Pissarro

PIAZZA A LA ROCHE-GUYON – Camille Pissarro

Immagine di copertina:
Paesaggio tropicale con capanne e palme (1856
Camille Pissarro (1830–1903)
Galería de Arte Nacional, Caracas
Olio su cartone cm 24,8 × 32,7

.