JEAN-BAPTISTE CAMILLE COROT – Vita e opere

Jean-Baptiste Camille Corot (Parigi, 16 luglio 1796 – Parigi, 22 febbraio 1875) è stato un pittore francese, considerato uno dei più sensibili paesaggisti dell’Ottocento.

.

Corot nacque a Parigi il 16 luglio 1796 in un ambiente del tutto estraneo al mondo della cultura, era figlio di un tappezziere e di una modista e cominciò la sua vita lavorativa misurando senza entusiasmo i tessuti nel negozio del padre, che acconsentì poi ad elargirgli una piccola rendita affinché potesse dedicarsi alla sua grande passione. Corot poté così dare inizio alla propria formazione artistica nell’atelier del paesaggista storico Michallon e, in seguito, in quello di Bertin, entrambi di tendenze neoclassiche. Nel 1825 intraprese il primo viaggio in Italia animato da uno spirito molto diverso da quello dei suoi illustri predecessori (Goya, Ingres, David), in quanto questa esperienza rappresentava non soltanto il coronamento di un sogno classico, ma soprattutto la possibilità di gustare la poesia della campagna toscana, umbra e romana.

Durante i tre anni trascorsi tra Roma, Narni e Tivoli, dipinse numerosi paesaggi dal vero. Nel 1827 espose per la prima volta al Salon presentando un soggetto italiano, Il Ponte di Narni. Dopo il suo rientro in Francia, Corot si dedicò all’esplorazione delle diverse regioni del suo Paese. Alcuni luoghi ricorrono con frequenza nelle sue opere: Arras, Fontainebleau, Nantes, Douai, Rouen, Beauvais e soprattutto Ville d’Avray, città dove si trovava la sua casa natale. Corot effetto ancora due viaggi in Italia, nel 1834 e nel 1843, e visito inoltre la Svizzera, il Belgio e l’Olanda. Riuscì a vendere il primo importante dipinto nel 1840, ma solo dopo il 1855 raggiunse una discreta fama.
Oltre ai paesaggi, l’artista dipinse numerose raffigurazioni di personaggi anonimi. Quattro mesi prima di morire, nel 1875, esegui La Cattedrale di Sens, ultima grande testimonianza del suo talento.

.

La piazzetta vista dalla Riva degli Schiavoni, Venezia (1835-1845)
Jean-Baptiste Camille Corot (1796–1875)
Norton Simon Museum, Pasadena, California
Olio su tela cm 46,7 x 68,6

VEDI ANCHE . . .

JEAN-BAPTISTE CAMILLE COROT – Vita e opere

IL COLOSSEO – Jean-Baptiste Camille Corot

IL PONTE DI MANTES – Jean-Baptiste Camille Corot

IL PONTE DI NARNI – Jean-Baptiste Camille Corot

LA CATTEDRALE DI CHARTRES – Jean-Baptiste Camille Corot

VEDUTA DI FIRENZE DA BOBOLI – Jean-Baptiste Camille Corot

LA DAMA BLU – Jean-Baptiste Camille Corot

MARIETTA, L’ODALISCA ROMANA – Jean-Baptiste Camille Corot

Immagine di copertina:
Trinità dei Monti (1825-1838)
Jean-Baptiste Camille Corot (1796–1875)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tela cm 45 x 74