CONGIUNTIVITE

CONGIUNTIVITE

.
La congiuntivite è l’infiammazione della congiuntiva, la membrana che riveste la parete interna delle palpebre e la parte anteriore del bulbo oculare, eccetto la cornea. Solitamente è causata da un batterio, lo stafilococco, ma può dipendere anche da una infezione virale (spesso in concomitanza con l’influenza), da qualche sostanza irritante come il fumo, il trucco, il vento forte o da allergie. L’occhio prude, brucia, si riempie di lacrime, è sensibile alla luce e può apparire iniettato di sangue e gonfio. Spesso si ha la sensazione che un corpo estraneo sia intrappolato nell’occhio e le palpebre, una volta chiuse, tendono a rimanere incollate a causa delle secrezioni di pus. La congiuntivite virale è altamente contagiosa ed è consigliabile consultare un oculista, poiché i sintomi potrebbero nascondere complicazioni più serie.
Associati a una terapia medica, i rimedi naturali e omeopatici sono molto utili

Che fare? – Togliete con acqua il liquido e l’incrostazione accumulatasi sulla rima dell’occhio. Pulitelo con un batufolo di cotone muovendovi dall’interno dell’occhio verso l’esterno. È importante cambiare spesso il batufolo per prevenire il diffondersi dell’infezione. Se dopo un paio di giorni i sintomi non migliorano consultate un oculista o un medico.
Le congiuntiviti non infettive possono essere trattate con lavaggi a base di erbe officinali, impacchi e specifici rimedi omeopatici

Prevenire la congiuntivite – Le precauzioni da seguire per prevenire l’infiammazione della congiuntiva sono numerose. Quando siete in macchina, per esempio. tenete il finestrino chiuso per evitare che il pulviscolo entri negli occhi. Se andate in piscina non tuffatevi né nuotate in acqua clorata con gli occhi aperti, ma usate occhialini da nuoto. Cercate di non sforzare gli occhi.
Inoltre, lavorare al computer può incrementare l’affaticamento. Assicuratevi che l’illuminazione non produca riflessi e non lavorate al monitor continuativamente per oltre un’ora. Ogni 15 minuti può essere d’aiuto fissare un punto lontano. Se siete allergici al polline lavate i capelli ogni sera per evitare che si trasmetta dal cuscino ai vostri occhi mentre dormite.

Prevenire la diffusione dell’infezione – La congiuntivite spesso viene trasmessa con le mani. Per ridurre il pericolo di contagio lavatele frequentemente o usate una crema disinfettante. Inoltre. utilizzate sapone e salviette personali e assicuratevi che nessun altro li adoperi. Evitate ombretti e cosmetici per gli occhi, perché gli applicatori possono trasmettere l’infezione da un occhio all’altro.

Proteggere gli occhi – La congiuntivite rende gli occhi sensibili. Indossate occhiali da sole o un cappello con un’ampia visiera per proteggerli dalla luce, dai riflessi, dal fumo e dal pulviscolo atmosferico.

.


RIMEDI NATURALI

Impacchi di salvia e camomilla – Infusi di camomilla e di salvia possono essere usati per lenire l’infiammazione agli occhi. Versate una tazza d’acqua bollente su 1 cucchiaio da tavola di ogni erba; lasciate riposare per 10 minuti e poi filtrate.
Quando l’infuso si sarà raffreddato, imbevetene una compressa di cotone o un tampone e mettetelo sull’occhio sofferente. Ripetete l’applicazione più volte al giorno fino a che l’infiammazione e il prurito saranno scomparsi.

Colliri – L’eufrasia, l’uva dell’Oregon e il finocchio hanno proprietà antinfiammatorie. I colliri a base di queste erbe umidificano gli occhi e riducono il gonfiore. Miscelate 28 g di eufrasia.., 15 g di semi di finocchio e 15 g di radici tritate di uva dell’Oregon.
Mettete un cucchiaio di questa mistura in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti.
Applicate qualche goccia dell’infuso filtrato e raffreddato nell’occhio infiammato, ogni poche ore fino a quando il gonfiore si sarà notevolmente ridotto.

.

RIMEDI OMEOPATICI

Assumete 5 granuli di un rimedio ogni ora.
Se i sintomi non saranno diminuiti dopo 5 ore interrompete l’assunzione.

Aconitum CH6 per le congiuntiviti causate da polvere e corpi estranei, così come per disturbi agli occhi che sono associati a febbre, agitazione e arrossamento oculare.

Euphrasia CH6 per occhi infiammati, arrossati e fotosensibili, con rime e angoli arrossati.

Sulfur CH6 per margini delle palpebre arrossati e irritazione causata da corpi ,estranei.

Belladonna CH6 per occhi arrossati a causa dell’esposizione alla luce intensa.

.

L’EUFRASIA

L’eufrasia (Euphrasia officinalis), un’erba dall’azione antinfiammatoria, è un ottimo rimedio nella cura di irritazioni dell’occhio come la congiuntivite. Versate 3 cucchiaini di foglie essiccate e qualche grano di sale da tavola in una tazza d’acqua. Bollite per 5-10 minuti, poi filtrate. Fate un impacco con il decotto o utilizzatelo per lavaggi lenitivi.

.

CONSIGLIO UTILE

Se siete presbiti o miopi fate attenzione a non sforzare gli occhi. Quando sono stanchi, infatti, anche il solo sfregamento può esporli al rischio di infiammazione.

.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.