VEDUTA PRESA DALL’ALTOPIANO DI SURESNES – Constant Troyon

VEDUTA PRESA DALL’ALTOPIANO DI SURESNES (1856)
Constant Troyon (1810-1865)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tela cm 182,5 x 265,5

.

Il dipinto è interamente dedicato all’ampia veduta di paesaggio e agli animali che lo popolano. In una verde radura, attraversata da un corso d’acqua sulla cui riva sosta una coppia, sono alcune mucche al pascolo, condotte da pastori. La scena è ritratta con l’occhio sapiente di chi ha osservato a lungo la vita dei campi e del mondo naturale. Tutto è sereno e tranquillo. Una luce ferma e nitida colpisce gli animali e le piante, secondo una visione che aveva caratterizzato la pittura di paesaggio olandese dei secoli precedenti.
Troyon si ricollega infatti alla pittura di Paulus Potter e di Albert Cuyp. La pezzatura del mantello delle vacche lo entusiasmano, così come le fronde degli alberi o i prati.

Il dipinto, firmato in basso a sinistra “C.Troyon”, è giunto nelle collezioni del Louvre attraverso il legato di Thomy Thiéry nel 1902. Il Louvre conserva un folto gruppo di opere dell’altista, molte delle quali sono affini, per tematica e per momento stilistico, a quella qui presentata.
Frequenti le rappresentazioni agresti, con animali domestici (vacche, cavalli) ritratti al pascolo o mentre si abbeverano presso ruscelli o stagni.

.

Constant Troyon

Constant Troyon (Sèvres, 28 agosto 1810 – Parigi, 21 febbraio 1865) è stato un pittore francese, appartenente alla Scuola di Barbizon. Figlio del decoratore Jean-Marie-Dominique (1780-1817) e di un’operaia, Jeanne Pracht, fece i primi studi di pittura con Denis-Desiré Riocreux, conservatore del museo di Sèvres, e con Camille Roqueplan. Nel 1830 Troyon lavorò insieme al pittore Paul Huet. Nel 1846 scoprì i grandi paesaggisti olandesi del Seicento e si dedicò alla pittura del paesaggio e degli animali. Come ai suoi amici della Scuola di Barbizon (tra i quali vi era Claude Monet), il successo gli arrise al Salon di Parigi del 1855. Sarà premiato al Salon altre quattro volte e otterrà anche la Legion d’onore: Napoleone III e Théophile Gautier furono suoi ammiratori. Morì nel 1865, affetto da gravi disturbi psichici. È sepolto nel cimitero di Montmartre. Sua madre – Troyon non si sposò mai – istituì dopo la sua morte il Prix Troyon, dedicato ai pittori di animali e assegnato dall’École des Beaux Arts di Parigi.

.

VEDI ANCHE . . .

CONSTANT TROYON – Vita e opere

VEDUTA PRESA DALL’ALTOPIANO DI SURESNES – Constant Troyon

.