POLITTICO C – Pierre Soulages

POLITTICO C (1985)
Pierre Soulages (Rodez, 24 dicembre 1919)
Olio su tela cm 324 x 362
Museo Nazionale d’Arte Moderna, Parigi

.

Pierre Soulages (nato il 24 dicembre 1919) è un pittore, incisore e scultore francese. Nel 2014, François Hollande lo ha descritto come “il più grande artista vivente del mondo”.

Composta da quattro pannelli assemblati, Polittico C è una delle opere più monumentali di Pierre Soulages. Realizzata con una larga pennellata, la tela si presenta come una vasta architettura nera, regolarmente tagliata verticalmente da strisce di colore bianco quasi a creare uno spartito musicale. Qui cerchiamo invano i colori ocra, i verdi, i rossi, i gialli, i viola, i segni calligrafici che hanno segnato il successo di Soulages negli anni ’60 e ’70.
Dipinto nel 1985, il quadro rompe, per il suo radicalismo, con le tele del periodo precedente.
Un nuovo passo è compiuto verso la totale astrazione: la linea è ancora più sottile, la gamma cromatica è ridotta esclusivamente al nero e al bianco, i due “non-colori”. Ma in Soulages il nero non è mai monotono, anzi, al contrario, esso esprime la forza, la passione, la volontà. D’altra parte il nero è l’espressione più pura dell’arte giapponese. Una finestra poetica, specchio dei nostri “tempi immobili” che induce lo spettatore a divenire davanti alla tela suo “libero e necessario interprete”.

Il dipinto è pervenuto al Museo Nazionale d’Arte Moderna, presso il Centre Georges Pompidou, nel 1987, grazie ad un acquisto dello Stato francese. Il Museo raccoglie altre quattordici opere di Soulages: incisioni, litografie e dipinti, tutti realizzati dall’artista tra il 1958 e il 1985.

VEDI ANCHE . . .

PIERRE SOULAGES – Vita e opere

POLITTICO C – Pierre Soulages

.