TRIO CON FLAUTO n° 31 – SECONDO MOVIMENTO – Franz Joseph Haydn

TRIO CON FLAUTO n° 31 

SECONDO MOVIMENTO

Franz Joseph Haydn

Il flauto, il pianoforte e il violoncello si uniscono qui in una serie di meditazioni su un tema di apparente semplicità. La melodia è annunciata dal pianoforte, a cui si uniscono presto il flauto e le note basse del violoncello.
Alla melodiosità del tema fanno da contrasto le note scandite della scala musicale, suonate ora in calando ora in crescendo dal pianoforte e dal flauto. Il movimento continua all’insegna di un più accentuato lirismo, lasciando finalmente spazio anche al violoncello; gradualmente la musica si fa più incalzante e il tema rivela le sue capacità di coinvolgimento emotivo.

.

Fonte video: YouTube – The Jane Austen Era

FRANZ JOSEPH HAYDN

Franz Joseph Haydn non ha mai usato il suo nome di battesimo (nato il31 marzo 1732 a Rohrau sul Leitha nella Bassa Austria e morto il 31 maggio 1809a Vienna), è un compositore austriaco. Egli incarna il classicismo viennese allo stesso modo di Mozart e Beethoven, i tre compositori sono stati raggruppati dai posteri sotto il termine “trinità classica viennese”. Haydn era conosciuto tra i suoi contemporanei per la sua personalità gentile e ottimista. Aveva un senso dell’umorismo che era evidente nel suo amore per gli scherzi e si sente spesso nella sua musica. Era particolarmente apprezzato dai musicisti di corte Esterházy sotto il suo comando, poiché manteneva un’atmosfera lavorativa calorosa e rappresentava efficacemente gli interessi dei musicisti presso il loro datore di lavoro. Haydn, con le sue oltre 100 Sinfonie, ha dato un contributo fondamentale alla definizione di questa forma compositiva. La sua influenza e stata grande anche negli altri generi del classicismo musicale.

VEDI ANCHE . . .

FRANZ JOSEPH HAYDN – Vita e opere

LA CREAZIONE – Franz Joseph Haydn

TRIO CON FLAUTO n° 31 – SECONDO MOVIMENTO – Franz Joseph Haydn

.