FRANZ JOSEPH HAYDN – Vita e opere

Franz Joseph Haydn (nato il 31 marzo o il 1 aprile 1732 a Rohrau, arciducato d’Austria; morto il 31 maggio 1809 a Vienna ) è stato un compositore austriaco del periodo classico viennese.

.

Nacque nel 1732 a Rohrau, in Austria, dove iniziò precocemente lo studio della musica. A otto anni si trasferì a Vienna come ragazzo cantore della cappella di S. Stefano e qui prosegui gli studi di canto, violino, clavicembalo e composizione. Dopo alcuni anni di ristrettezze economiche, cui fece fronte con le attività più disparate (dava lezioni, suonava in orchestra, accompagnava cantanti, ecc.) entrò nel 1759 al servizio della famiglia Esterházy, alla quale restò legato per quasi tutta la vita. Nella splendida residenza del principe Nicola, Haydn compose musiche per le più svariate occasioni: sinfonie e divertimenti, sonate e quartetti, serenate e musica sacra. Attraverso la diffusione a stampa delle sue opere, favorita a sua insaputa dallo stesso principe Nicola, divenne celebre in tutta Europa. Nel 1781 a Vienna ebbe come allievo Mozart, con cui si dilettava a suonare i suoi famosi quartetti, insieme a Giuseppe Sarti (Faenza 1729-Berlino 1802) e Giovanni  Paisiello (Taranto 1740-Napoli 1816).

Morto il principe Nicola, nel 1791 fu invitato a Londra per dirigere personalmente 6 sinfonie composte per l’occasione. L’accoglienza trionfale indusse Haydn a ritornare negli anni 1794-95. Rientrato a Vienna, scrisse gli oratori La Creazione e Le Stagioni e fu per qualche tempo maestro di Beethoven. Mori nel 1809 circondato dall’affetto e dall’ammirazione di tutti i viennesi.

Dal carattere amabile, sereno e appagato della propria condizione di musicista di corte, Haydn fu attento a soddisfare le esigenze del suo nobile committente, quanto quelle della sua musica. Attraverso una vastissima produzione (108 sinfonie, 52 sonate, 83 quartetti, ecc.) egli perfezionò il linguaggio e le forme della musica strumentale del Settecento a tal punto, che si parla di lui come del padre della sinfonia, della sonata e del quartetto.

VEDI ANCHE . . .

FRANZ JOSEPH HAYDN – Vita e opere

LA CREAZIONE – Franz Joseph Haydn

TRIO CON FLAUTO n° 31 – SECONDO MOVIMENTO – Franz Joseph Haydn

.