WOLFGANG AMADEUS MOZART – Vita e opere

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)

.

Mozart è uno dei compositori più geniali di ogni tempo, forse l’unico che abbia usato con eguale, inimitabile perfezione e vitalità, voce umana e strumenti in ogni genere di forma.
Nato a Salisburgo, la città più musicale d’Europa, Wolfgang Amadeus Mozart dimostrò fin da piccolo vivissimi segni di vocazione musicale. Dopo un breve ciclo di lezioni impartitegli dal padre, valente violinista e buon musicista, a quattro anni il bambino prodigio superava al clavicembalo sua sorella Marianna e a sei anni scriveva le prime composizioni per violino.
Il padre Leopold si assunse nei minimi particolari l’educazione e il perfezionamento del figlio, gli insegnò le lingue e le altre materie di studio e seppe presentarlo in quelle società eleganti e intellettuali europee, in un memorabile giro di concerti.
Ogni tappa del viaggio e lo stesso soggiorno nella capitale austriaca furono contrassegnati da centinaia di episodi interessanti: ovunque il fanciullo suscitava entusiasmo. I pittori parigini lo rappresentavano nei loro acquerelli e nelle loro tavole ad olio, il papa lo riceveva in udienza privata per conferirgli lo Speron d’Oro. Il sogno d’ogni maestro forestiero. di poter scrivere melodrammi in
Italia, si realizzava a favore di un ragazzo non ancora quindicenne.
A diciassette anni, quanti ne aveva dopo il terzo giro in Italia, il giovane musicista era ormai “padrone” di molte tecniche e di molti stili. Ma la vocazione di Mozart era il teatro. Alla Finta semplice, tre atti di Carlo Goldoni, faceva seguito Lucio Silla.., Mitridate e l’Idomeneo. Con la Finta giardiniera si mostrava già in atto il trapasso artistico di Mozart dal periodo giovanile a quello della maturità. Concepita secondo il modello dell’Opera buffa italiana, allora imperante, essa recava già i segni della profonda evoluzione che maturerà più tardi.
All’età di vent’anni il musicista aveva già prodotto oltre duecento composizioni di tutti i generi e di ogni forma: opere teatrali e musica religiosa, musica da camera e musica sinfonica, trattate con eguale perfezione. Al periodo dei capolavori appartengono i melodrammi: Le nozze di Figaro.., Il ratto dal serraglio.., Don Giovanni.., Così fan tutte.., Il flauto magico.., le mirabili Sinfonie.., i Concerti per pianoforte e orchestra.
Nella sua opera sono presenti tutte le cose terrene: le dolcezze e gli amori, le speranze e gli aneliti, la gioia di vivere e il rimpianto. Il suo ingegno musicale fu cosi grande che poté fondersi, senza turbamenti e senza diminuzioni, non soltanto con la poesia, ma anche con l’azione, col dramma, col teatro.

“Plenum gratiae et veritatis”(Pieno di grazia e di verità). “L’alleanza di queste due parole – osserva il critico musicale Camille Bellaigue – si addice a Mozart e lo definisce tutto. Le verità più alte o più profonde egli le esprime con grazia. Il suo genio possiede il segreto di dire ogni cosa, anche ciò ch’è terribile, senza alzare la voce. Sulle cose serie, e perfino sulle cose sante, Mozart ha posato mani altrettanto pure, ma anche altrettanto libere, di quelle di un fanciullo”.

Due mesi e cinque giorni dopo la prima rappresentazione del Flauto magico, esattamente il 5 dicembre 1791, Mozart moriva. Non aveva ancora compiuto il trentacinquesimo anno. L’ultima sua composizione d’arte era stato il Requiem, incominciato a scrivere per incarico di uno sconosciuto – in realtà un emissario del conte Walsegg – che gli anticipò un acconto sul compenso pattuito. “Il suo fondo – ha detto stupendamente il filosofo Taine – è l’amore assoluto della bellezza compiuta e felice. Una simile bellezza non esiste che in Dio: soltanto accanto a Lui potremo ritrovarla e amarla di un simile amore”.
“Qual è dunque la vita a cui questo genio si richiama – si chiede il critico musicale Bellaigue -, con cui s’accorda? Non è la vita presente, bensì l’altra, quella in cui nulla più sarà doloroso, tutto sarà risolto”.

.

La famiglia Mozart

.

VEDI ANCHE . . .

1 – WOLFGANG AMADEUS MOZART – Vita e opere

2 – WOLFGANG AMADEUS MOZART – Vita e opere

AMADEUS (Mozart) – Miloš Forman

BIOGRAFIA COMPLETA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART

LE NOZZE DI FIGARO – Wolfgang Amadeus Mozart (Video e testo 1° atto)

LA STORIA DI MOZART E LE NOZZE DI FIGARO

IL FLAUTO MAGICO – Wolfgang Amadeus Mozart

REQUIEM K626 (Requiem aeternam – Hostias) – Wolfgang Amadeus Mozart

.