SOLITARIO CON LE CARTE – ASSO NELLA MANICA

SOLITARIO CON LE CARTE

ASSO NELLA MANICA

Carte – Due mazzi di 52.

Schieramento – Cinque righe di sei carte ciascuna (sei colonne di cinque carte ciascuna). Spazio ai lati per otto caselle destinate ad accogliere le basi (una colonna di quattro caselle a destra, un’altra a sinistra).

Smazzate – Una.

Scopo – Scegliere la carta di base più favorevole; estratte dallo schieramento e dal tallone le otto basi, costruire su di esse otto sequenze per seme, avendo scelto se convenga che siano tutte ascendenti, o tutte discendenti, o quattro ascendenti e quattro discendenti.

Principi – In questo solitario non c’è pozzo e non c’è ricaricamento, non c’è riserva e ci può essere interruzione per fallimento prima dell’esaurimento del tallone*. Si costruiscono sequenze solo sulle basi. Si mischia due volte il tallone durante il gioco.

Svolgimento – Si osservano le 30 carte dello schieramento e si considera quale carta offrirebbe le maggiori possibilità di spostamenti se fosse scelta come carta di base (tenendo ben conto di quanto già detto: che sulle basi scelte si potranno costruire sequenze ascendenti, oppure discendenti, oppure ascendenti e discendenti insieme; e ovviamente tali sequenze saranno lineari se si sceglierà un Asso o un Kappa, saranno a cerchio chiuso se si sceglierà una carta di altro valore). Prese dallo schieramento e dal tallone le otto carte di base, e collocate nelle caselle ad esse destinate, si mischia il tallone. Si cominciano a costruire le sequenze. Si prende dal tallone una carta per volta, e la si mette a colmare i vuoti che si saranno creati (o la si mette direttamente sulle basi). Quando mm è più possibile mandar sulle basi nessuna carta, e dunque non si possono più prendere carte dal tallone, e dunque il gioco è bloccato, si osservano le 30 carte dello schieramento e le otto sequenze in fieri sulle basi, e si considera quale carta offrirebbe le maggiori possibilità di spostamenti se uscisse per prima dal tallone, andando direttamente ad accrescere una sequenza. Si prende dal tallone la carta che si è scelta, la si mette al suo posto e si mischia il “tallone. Se poi il gioco si blocca di nuovo, non è riuscito.

* Tallone – La parte del mazzo che resta dopo aver disposto in banco lo schieramento. Il tallone  è sempre commo. Il tallone si prende generalmente una carta per volta. Quando, all’inizio del gioco, il banco è sgombro (quando cioè non si predispone nessuno schieramento) il mazzo stesso si usa a mo’ di tallone.

VEDIANCHE . . .

ASSO NELLA MANICA

IL VENTAGLIO

.