ALFRED NOBEL

ALFRED NOBEL

Alfred Bernhard Nobel (21 ottobre 1833 a Stoccolma – 10 dicembre 1896 – Sanremo,Italia) è stato un chimico e inventore svedese. Gli sono stati concessi un totale di 355 brevetti. Nobel è l’inventore della dinamite e il fondatore e omonimo del Premio Nobel. Da lui prende il nome l’elemento chimico Nobelium.

Modesto, malinconico, solitario, studioso attento e indefesso, l’insigne chimico svedese Alfredo Nobel nacque a Stoccolma nel 1833, e morì a San Remo (Italia) nel 1896. È l’inventore della dinamite, della polvere senza fumo; egli introdusse l’uso della nitroglicerina nell’industria delle polveri esplosive. La sua invenzione ebbe enorme successo e molteplici applicazioni e impieghi nell’industria e nell’arte militare moderna.

Lo sfruttamento della sua scoperta gli procurò immensi guadagni e ricchezze. Rimpianse profondamente che la sua invenzione fosse servita più ad accrescere ed a aggravare i mali e le miserie dell’umanità, sfruttata dalla cattiveria degli uomini, a rendere le guerre più micidiali e distruggitrici, anziché a fornire nuova sorgente di energie utili alla vita e al progresso pacifico e scientifico, quale era sempre stato il suo unico e massimo scopo.

Quasi per riparare le conseguenze dolorose di cui era stato causa inconscia e involontaria, per ribadire i suoi giusti e onesti intenti di purissimo studioso, votato al bene dell’umanità, volle impiegare i frutti immensi della sua opera, per il potenziamento e l’incitamento degli studi, della scienza, del progresso, della civiltà, a beneficio del genere umano,
istituendo il premio Nobel.

Stabilì, dunque, cinque premi annuali in perpetuo di 200.000 corone svedesi a chi, senza distinzione di razza e di nazionalità, avesse reso i maggiori servizi all’umanità nel campo della fisica, della chimica, della medicina e fisiologia, della letteratura e a chi avesse maggiormente contribuito al mantenimento della pace tra i popoli.

La distribuzione annuale di questi premi ebbe inizio nel1901. Il premio Nobel per la Pace, viene conferito da cinque deputati del parlamento svedese, gli altri quattro da Istituti o Accademie di Stoccolma. Ciascun premio è costituito da una medaglia d’oro e relativo diploma e dalla somma di 200.000 corone svedesi. .

Fra i molti premiati ci sono numerosi italiani. Il primo italiano premiato per la fisica fu il grande Guglielmo Marconi (1909), per la medicina il professore Camillo Deledda (1906); per la letteratura Giosuè Carducci (1906); Grazia Deledda (1926); Luigi Pirandello (1934); Salvatore Quasimondo (1959); per la pace Ernesto Teodoro Moneta (1907) e Papa Pio XII, Eugenio Pacelli.

.