IL CIARLATANO – Pietro Longhi

IL CIARLATANO (1757)
Pietro Longhi (1702-1785)
Ca’ Rezzonico, Venezia
Olio su tela cm 63 x 50

.

Il dipinto raffigura un ciarlatano che, dall’alto di un tavolo, affascina con la sua parlantina un gruppo di donne. Alle sue spalle un teatrino di marionette, spettacolo assai diffuso a Venezia nel Settecento. In primo piano due nobili sono vestiti in maschera, con abiti fedeli alla moda carnevalesca dell`epoca.
Quest’opera fa parte di un’ampia serie dedicata dal Longhi alle feste in maschera e agli spettacoli allestiti per le strade (soprattutto sotto i portici di Palazzo Ducale) da attori, indovini, ciarlatani e chiromanti, un allegro divertimento per l’aristocrazia locale e per gli stranieri in visita a Venezia.
Questo lavoro riflette la tendenza del Longhi nel corso della metà del secolo, di abbandonare la luminosa tavolozza, influenzata da R. Carriera, a favore di toni decisamente bruni, stesi sempre con una rapida pennellata.
È possibile che a determinare questa tendenza siano stati gli echi rembrandtiani giunti a Venezia grazie a Bartolomeo Nazari.

Il dipinto è firmato e datato in basso a sinistra: “Longhi Pin.T. 1757”.
Appartenuto a Teodoro Correr, passò insieme a tutta la collezione al Museo Correr. Oggi il quadro si trova al Museo di Ca’ Rezzonico, antico palazzo aristocratico, nel 1935 venduto dagli eredi della nobile casata al Comune veneziano, e quindi destinato ad ospitare i capolavori del Settecento veneziano.
Repliche de Il Ciarlatano si trovano in alcune Collezioni private.

.

Presunto autoritratto di Pietro Longhi (circa 1759)
Conservato presso Ca’ Rezzonico a Venezia

VEDI ANCHE . . .

PIETRO LONGHI – Vita e opere

IL CIARLATANO – Pietro Longhi

CACCIA ALL’ANATRA – Pietro Longhi

.