I ROMANI DELLA DECADENZA – Thomas Couture

I ROMANI DELLA DECADENZA (1847)
Thomas Couture (1815-1879)
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 472 x 772

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Sotto una loggia, cinta da bellissime colonne corinzie, ornata da statue poste su alti piedistalli, una folla di personaggi è spossata dopo una notte di piacere così come è possibile intuire dallo sguardo perduto nel vuoto della donna sdraiata al centro della composizione e dai corpi sfatti dalla fatica degli altri protagonisti. La posa dei personaggi che si muovono sulla scena denuncia una gestualità esasperata, e testimonia l’interesse di Couture per il teatro. Sia la struttura architettonica che le sculture sono desunte da modelli antichi, in particolare le sculture sono di stile ellenistico, simili a quelle esposte al Louvre. Numerosi sono i rimandi alla pittura italiana del Cinquecento, filtrata a Parigi non solo dagli esempi esposti al Louvre, che certamente Couture ebbe modo di studiare, ma anche attraverso la pittura di Nicolas Poussin e Ingres. In particolare è da sottolineare il rapporto esistente fra il gruppo sullo sfondo a sinistra con la Deposizione di Raffaello (Roma, Galleria Borghese), mentre i morbidi toni cromatici e la soluzione compositiva della scena sono desunti dalle Nozze di Cana (Parigi, Louvre) del Veronese. Il tema classicheggiante del quadro rientra nella produzione di pittura di storia che trovò in David il suo miglior rappresentante. Ma a differenza di David, Couture non evoca la Roma repubblicana bensì gli ultimi anni dell’Impero, cioè quelli della decadenza.

Couture presentò la grande tela al Salon del 1847 dove riscosse un enorme successo tanto che lo Stato francese l’acquistò presentandola poi all’Esposizione Universale del 1855 e a quella del 1889. Dopo molti anni trascorsi nei depositi del Louvre, nel 1986 è stata trasferita al Museo d’Orsay dove si trova a confronto con la coeva pittura francese.

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Thomas Couture – Autoritratto

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