LAMPADINE ELETTRICHE – Natalija Sergeevna Gončarova

LAMPADINE ELETTRICHE (1912 circa)
Natalija Sergeevna Gončarova (1881–1962)
Museo d’Arte moderna, Parigi
Olio su tela cm 105 x 81

.

Il tema della luce sprigionata dalla elettricità è sviluppato nella composizione attraverso forme geometriche liberamente combinate. A sinistra quattro sinuosi fili elettrici percorrono verticalmente la composizione, mentre al centro cinque strutture circolari concentriche si sovrappongono una all’ altra emettendo dal punto centrale violenti fasci luminosi, come lampeggiamenti improvvisi di lampadine in funzione. `
Natalija Sergeevna Gončarova fissa sulla tela gli effetti provocati da queste rapide folgorazioni, attraverso una sintesi di forme nello spazio.

Il dipinto, che risale al momento della sua adesione al movimento raggista, esprime 1’avvicinamento alle tendenze cubiste, futuriste ed orfiche, propugnate dalle avanguardie occidentali.
Il Manifesto del Raggismo dichiarava che lo stile di questa nuova pittura “occupa delle forme spaziali conseguite attraverso l’intersezione di raggi riflessi dai vari oggetti e dalle forme individuate dall’artista”.
Il raggio è dunque la striscia di colore, il simbolo assoluto della luce e del movimento.

Nel Museo di Arte Moderna del Centro Georges Pompidou si conservano altri dipinti di Natalija Sergeevna Gončarova, fra questi La signora con cappello del 1912 circa, vicino per il dinamismo compositivo alle opere futuriste italiane, e il Vaso di fiori raggista del 1914, costruito attraverso l’espandersi nello spazio di fasci acuminati.
Nello stesso Museo si conserva anche il Ritratto di Tatlin, eseguito da Larionov nel 1911.

.

Autoritratto con gigli gialli (1907)
Natalija Sergeevna Gončarova (1881–1962)
Galleria Statale Tretyakov, Mosca
Olio su tela cm 77 x 58,2

.

Nel 1910 Natalija Sergeevna Gončarova è stata la prima donna ad avere esposto dipinti di nudi in Russia, la prima donna a essere accusata di blasfemia e ad avere opere sequestrate dalla polizia nel corso di tre mostre. Ma le censure alla Gončarova arrivano anche dal mondo social di oggi: ad agosto Instagram ha censurato il video promozionale della mostra impedendo la pubblicazione a causa di “immagini raffiguranti nudità e porzioni di pelle eccessive”. Il riferimento è all’opera Modella (su sfondo blu), uno dei capolavori iconici dell’artista russa.

.

VEDI ANCHE . . .

NATALIJA SERGEEVNA GONČAROVA – Vita e opere

LAMPADINE ELETTRICHE – Natalija Sergeevna Gončarova