JANE AVRIL DANZANTE – Toulouse-Lautrec

JANE AVRIL DANZANTE (1893)
Henri de Toulouse-Lautrec (1864–1901)
Olio su carta cm 85,5 x 45
Museo d’Orsay, Parigi

 

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa (Albi, 24 novembre 1864 – Saint-André-du-Bois, 9 settembre 1901) è stato un pittore francese, tra le figure più significative dell’arte del tardo Ottocento.

L’opera ritrae Jane Avril, una delle più celebri ballerine parigine, nonché amante di Toulouse-Lautrec, intenta a ballare il cancan. La scatenata danza affascinava Toulouse-Lautrec che tentò di seguirla tracciando i gesti del corpo della ballerina; l’occasione gli dava l’opportunità di vivacizzare ulteriormente il suo dinamico stile, che già si era indirizzato verso una sintesi radicale. Infatti, basta osservare il dipinto e ci si rende conto che per l’artista non era importante completare la composizione, bensì impostare le linee essenziali che definiscono l’ambiente in cui danza la ballerina; di questa, a sua volta, è messo in risalto il volto, così malinconico e triste, tracciando sommariamente il resto del corpo. Eppure sono le energiche braccia e le gambe sgambettanti che agitano la gonna e la sottogonna.
Sullo sfondo, in un palco appena accennato, è la caricatura di una coppia; sembra che l’uomo sia William Warrener, il pittore inglese che posò per Toulouse-Lautrec in L’inglese al Moulin Rouge (New York, Metropolitan Museum of Art).
Osservando Jane Avril che danza ci tornano in mente le spontanee ballerine di Degas, sorprese a provare dei passi di danza: quanto armoniche ed eleganti erano quelle, tanto più agitate e volgari sono queste. Ma a differenza di Degas, per Toulouse-Lautrec era importante cogliere quella particolare atmosfera che si respirava nei tabarin di Parigi.

Firmata in alto a destra “HT Lautrec”, l’opera non è datata, ma è generalmente collocata intorno al 1893. La sua prima apparizione pubblica risale al 1898, quando fu esposta alla grande mostra londinese organizzata dal mercante Maurice Joyant alla Goupil Gallery. Essa entrò nelle Collezioni Statali francesi grazie al legato, datato 1937, di Antonin Personnaz. Al Musée Toulouse-Lautrec di Albi sono due studi per questa composizione: due disegni che ritraggono Jane Avril mentre compie un passo di danza, e un altro che ritrae ancora la ballerina colta di spalle.

 

JANE AVRIL

Nata a Parigi nei 1868 da un nobile italiano, Jane Avril ebbe un’infanzia difficile a causa della fragilità psichica della madre. Giovanissima si dedicò alla danza, esibendosi dapprima come cavallerizza all’Hippodrome, che si trovava in avenue de l’Alma, e poi al Moulin-Rouge. Qui divenne celebre come ballerina della quadriglia.
Finalmente giunse il successo e la scrittura nei più celebri locali alla moda, come il Jardin de Paris e le Folies Bergères. Più tardi ebbe un ruolo anche nel Peer Gym di Ibsen. Sull’onda del successo lavorò a Londra e poi anche negli Stati Uniti.
Dotata di una personalità inquieta e complessa, Jane Avril dal 1890 al 1893 ebbe una relazione con Toulouse-Lautrec. L’artista le donò molte sue opere, che comprendevano anche alcuni ritratti della donna, che la ballerina anziché conservare donò ad alcuni dei suoi amanti.

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

TOILETTE – Henri de Toulouse-Lautrec

JANE AVRIL DANZANTE – Henri de Toulouse-Lautrec

LA MODISTA – Henri de Toulouse-Lautrec

YVETTE GUILBERT SALUTA IL PUBBLICO – Henri de Toulouse-Lautrec

RITRATTO DI VINCENT VAN GOGH – Henri de Toulouse-Lautrec

.