LA MODISTA – Henri de Toulouse-Lautrec

LA MODISTA (1900)
Henri de Toulouse-Lautrec (1864–1901)
Pittura su legno cm 49,5 x 61
Museo Toulouse-Lautrec, Albi (F)

.

Questo quadro viene considerato dalla critica come uno dei più bei ritratti di Toulouse-Lautrec, che ne eseguì molti. Nei suoi dipinti la figura femminile assume un ruolo di primo piano ed è rappresentata con un realismo spesso spietato, che lascia tuttavia spazio alla dignità e alla dolcezza. Le donne, imponendosi con la forza della loro personalità, sono le vere protagoniste dei ritratti di Toulouse-Lautrec. Questa opera è basata, come spesso avviene nella produzione del pittore, su forti contrasti di luci ed ombre; la testa della giovane modista emerge dal fondo scuro grazie alla luce che si riflette sulla massa dorata dei suoi capelli. È una luminosità magica, che sospende la donna in un mondo irreale e lontano dal tempo. I sentimenti malinconici e segreti che traspaiono dal viso della modista sembrano quasi un riflesso di quelli del pittore che sentiva ormai vicina la morte.

Il dipinto fu eseguito dall’altista nel 1900, un anno prima della sua morte, ed è stato da alcuni identificato come il ritratto di Renée Ven, moglie dell’incisore Adolphe Albert, amico di Toulouse-Lautrec. Con più probabilità il soggetto raffigurato è una giovane modista parigina, Louise Blouet, che suscitò una delle ultime passioni del pittore, e che ritroviamo ancora, intenta al suo lavoro, nella litografia del 1893 riprodotta qui in basso.

La modista1893, litografia

.

Il Museo di Albi

Il palazzo della Berbie, l’antica sede arcivescovile, ospita i numerosi quadri, disegni, manifesti e litografie che la famiglia di Toulouse-Lautrec assegno per legato alla città di Albi. Maurice Joyant, vecchio amico e compagno del pittore al Liceo Condorcet, è stato il promotore, nel 1922, della fondazione del Museo. Le seicento opere che compongono il considerevole fondo consentono di ripercorrere la vita e la carriera artistica di colui che aveva dipinto con tanta maestria i caffè concerto popolari e le case di appuntamento di Montmartre (Le Moulin de la Galette; La Goùlue; Valentin le Désossé; Jane Avril), che aveva saputo rendere l’atmosfera dei campi di corse e dei teatri (Lucien Guitry et Jeanne Granier) e che aveva eseguito pregevoli ritratti (Maurice Joyant; L’Anglaise du “Star” au Havre; Romain Coolus), senza dimenticare i celebri manifesti che aveva realizzato per il Moulin-Rouge.

 

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

TOILETTE – Henri de Toulouse-Lautrec

JANE AVRIL DANZANTE – Henri de Toulouse-Lautrec

LA MODISTA – Henri de Toulouse-Lautrec

YVETTE GUILBERT SALUTA IL PUBBLICO – Henri de Toulouse-Lautrec

RITRATTO DI VINCENT VAN GOGH – Henri de Toulouse-Lautrec

.