INVOCAZIONE (IN MEMORIAM) – Alfred Tennyson

INVOCAZIONE

È la suprema invocazione all’amico scomparso: ch’egli lo assista dal beato soggiorno dei morti, nell’ora dell’afflizione! La vita é un’avventura amara, in cui ci è compagna costante la noia, la sofferenza, l’inquietudine: ma il ricordo dell’amico scomparso può sovvenire a tanta povertà: egli sta ritto all’orizzonte spirituale del Poeta, come l’angelo della sera, ad indicare silenzioso ma eloquente il gran termine del lungo viaggio. Senza parole, annuncia l’alba di una più duratura esistenza, promette e prefigura la veniente eternità.

Sta accanto a me quando la mia luce é debole 
quando il sangue rabbrividisce, i nervi pungono
e formicolano; e il cuore é malato
4 e lente sono tutte le ruote dell’essere.
 Sta accanto a me quando la compagine dei sensi
é torturata da spasimi che vincono la fede
e il Tempo é un maniaco spargente polvere
e la Vita una furia scagliante fiamme.
Sta accanto a me quando la mia fede é arida
10 e gli uomini sono mosche di tarda primavera
che depongono uova, pungono, ronzano,
tessono piccole celle e muoiono.
Sta accanto a me quando io vengo meno,
ad indicarmi il termine dell’umano sforzo,
15 e, sul basso fosco limite della vita,
il baluginare dell’eterno giorno.

4. le ruote dell’essere: il nostro essere é concepito qui come un insieme di piccole e grandi macchine, tante piccole unità che convivono e spesso si urtano l’una con l’altra.

5. la compagine dei sensi: la nostra sensibilità, da cui partono gli stimoli più forti che turbano la quiete del nostro spirito.

7. La polvere del tempo é un’espressione usata per indicare simbolicamente il rapido correre e l’azione distruttiva del tempo. Nell’immagine del Poeta, il tempo sembra divertirsi ad accelerare i tempi, a distruggere ancor più rapidamente, a seminare ovunque la sua cenere. .

15. L’amico scomparso ha già trionfato della vita e delle sue avvilenti realtà: per il Poeta egli è come un’annuncio di un giorno più chiaro, in cui, come dice il Vangelo, la morte non sarà più.

Alfred Tennyson (Somersby, Lincolnshire, Inghilterra, 6 agosto 1809 – Lurgashall, West Sussex, Inghilterra, 6 ottobre 1892) è stato un poeta e drammaturgo inglese, uno dei più illustri della letteratura universale del post-romanticismo.

VEDI ANCHE . . .

LA MORTE DI RE ARTÙ – Alfred Tennyson

L’ANGOSCIA (IN MEMORIAM) – Alfred Tennyson

INVOCAZIONE (IN MEMORIAM) – Alfred Tennyson

.