SINFONIA N° 1 in Mi bemolle – Alexander Borodin

Alexander Borodin

SINFONIA N° 1 in Mi bemolle

SECONDO MOVIMENTO: SCHERZO, PRESTO
TRIO, ALLEGRO
QUARTO MOVIMENTO: ALLEGRO MOLTO VIVO

L’ incontro di Borodin con Mily Balakirev a San Pietroburgo fu di grande importanza. Balakirev era un appassionato sostenitore della nascita di una musica autenticamente russa, che non riprendesse le forme della musica occidentale. Dopo aver riunito intorno a sé alcuni compositori, ne orientò la scrittura musicale verso uno stile nazionale che contenesse le melodie della loro patria comune. A Borodin chiese di comporre una sinfonia, che fu eseguita nel 1867.

Fonte video: YouTube – Symphonies

Il Secondo movimento con i suoi terni evanescenti richiama atmosfere da musica da camera. L’esordio pacato è affidato agli archi e ai legni che intessono una sorta di danza. La trepida attesa trabocca in un’allegria diffusa, con
l’orchestra che si unisce al clima ilare, incontenibile e contagioso. Nella parte centrale il ritmo si placa in una danza, ma presto ritorna il divertimento.

Nel Quarto movimento il ricco esordio strumentale ripropone un’atmosfera di grande ottimismo, mantenendo quella
compostezza così tipica della sensibilità russa, qui sottolineata dalle sonorità cupe degli archi e dal registro grave degli ottoni. Il calore delle melodie popolari, cariche di suggestioni a tempo di danza, lasciano infine spazio al ritorno dell’orchestra per la conclusione gioiosa e trionfale.


VEDI ANCHE . . .

ALEXANDER BORODIN – Vita e opere

SINFONIA N° 1 – Alexander Borodin

SINFONIA N° 2 – SECONDO e QUARTO MOVIMENTO – Alexander Borodin

SINFONIA N° 3 – SECONDO MOVIMENTO – Alexander Borodin

QUARTETTO PER ARCHI N° 2 – TERZO MOVIMENTO – Alexander Borodin

IL PRINCIPE IGOR – Alexander Borodin

.