SINFONIA N° 2 – Alexander Borodin

SINFONIA N° 2

SECONDO MOVIMENTO: SCHERZO 
QUARTO MOVIMENTO: FINALE

Aexander Porfir’evič Borodin (San Pietroburgo, 12 novembre 1833 – San Pietroburgo, 27 febbraio 1887) ) era un compositore russo che fu anche professore di chimica organica e dottore in medicina. Le danze polovesiane della sua opera Il principe Igor sono entrate nel canone della musica classica.

Il successo ottenuto dalla Sinfonia n. 1 stimolò Borodin a comporre anche la Sinfonia n. 2, la cui scrittura procedette però molto lentamente perché contemporaneamente il musicista aveva iniziato a lavorare a Il Principe Igor. In effetti, in questa Sinfonia sono presenti alcuni accenni al Principe Igor, frutto della conoscenza del patrimonio storico e musicale russo. Lo scherzo del Secondo movimento è un’allegra girandola di suoni: l’insolito accordo iniziale è seguito dal timbro chiassoso di una robusta melodia russa al ritmo vibrante degli archi pizzicati accompagnati dai legni. La parte centrale si ispira alle sonorità orientaleggianti delle sconfinate terre dell’Asia centrale, richiamando la ricca scrittura per archi presente nelle Danze polovesiane de Il Principe Igor.

Fonte video: YouTube – Philharmonic of Republic of North Macedonia

Il finale del Quarto Movimento si apre con un senso di trepida attesa, espresso dall’incalzare degli archi e da una melodia a passo di danza che evoca l’aperta campagna e i ritmi delle feste contadine. Il suono degli ottoni, cupo e minaccioso, e le note stridenti degli archi sembrano velare l’allegria della festa, sfociando in una sorta di tensione creativa tra i due stati d’animo, ma nella conclusione il divertimento prorompe con incontenibile energia.

VEDI ANCHE . . .

ALEXANDER BORODIN – Vita e opere

SINFONIA N° 1 – Alexander Borodin

SINFONIA N° 2 – SECONDO e QUARTO MOVIMENTO – Alexander Borodin

SINFONIA N° 3 – SECONDO MOVIMENTO – Alexander Borodin

QUARTETTO PER ARCHI N° 2 – TERZO MOVIMENTO – Alexander Borodin

IL PRINCIPE IGOR – Alexander Borodin

.