QUARTETTO PER ARCHI N° 2 – TERZO MOVIMENTO – Alexander Borodin

QUARTETTO PER ARCHI N° 2

TERZO MOVIMENTO: NOTTURNO, ANDANTE

La maggior parte delle opere giovanili di Alexander Borodin è costituita da partiture per piccoli ensemble cameristici, composizioni in forma ridotta che il musicista prediligeva, come questo Quartetto, scritto nel 1881. Il pezzo è ispirato all’amore per la moglie, a cui il brano è espressamente dedicato.

Fonte video: YouTube – Chamber Music Society of Lincoln Center

Il Terzo movimento (qui nella versione per orchestra d’archi) è dominato da una melodia utilizzata anche nella colonna sonora del musical Kismet. Il tema, affidato al solo violoncello su un sottofondo di note titubanti, viene successivamente ripreso dagli altri strumenti. Segue, a contrasto, un passaggio improntato ad una composta esuberanza, che Borodin mescola sapientemente al lirismo iniziale, giungendo alla conclusione in un’atmosfera meditativa.

Alexander Porfir’evič Borodin (San Pietroburgo, 12 novembre 1833 – San Pietroburgo, 27 febbraio 1887) era un compositore russo che fu anche professore di chimica organica e dottore in medicina. Le danze polovesiane della sua opera Il principe Igor sono entrate nel canone della musica classica. Per Borodin, uomo di scienze, la musica era un passatempo. Compose poche opere ma di così grande valore da renderlo uno dei maggiori compositori russi. Figlio illegittimo di un principe georgiano, Borodin crebbe negli agi dalla madre e dal patrigno, ricevendo un’educazimie di straordinario spessore culturale. Borodin è stato da taluni definito il più originale fra i compositori russi del suo periodo. In effetti egli divenne famoso a livello mondiale non tanto come scienziato, quanto come musicista.

VEDI ANCHE . . .

ALEXANDER BORODIN – Vita e opere

SINFONIA N° 1 – Alexander Borodin

SINFONIA N° 2 – SECONDO e QUARTO MOVIMENTO – Alexander Borodin

SINFONIA N° 3 – SECONDO MOVIMENTO – Alexander Borodin

QUARTETTO PER ARCHI N° 2 – TERZO MOVIMENTO – Alexander Borodin

IL PRINCIPE IGOR – Alexander Borodin

.