CONCERTO NEL PARCO – Nicolas Lancret

CONCERTO NEL PARCO (1738)
Nicolas Lancret (1690-1743)
Museo dell’Ermitage – San Pietroburgo
Olio su tela cm 61,5 x 51,5
La tela presenta un gruppo di giovani, riuniti in uno splendido giardino.
In primo piano, sulla sinistra, sono sedute tre fanciulle, affascinate dalla musica dei giovani che le accompagnano.
Sullo sfondo, a destra, è un altro gruppo di giovani, una delle quali raccoglie fiori, mentre un’altra pare che respinga le avance di un pretendente.

.
La posizione sociale dei giovani è chiara dal loro abbigliamento: i giovani in primo piano appartengono all’aristocrazia; quelli in secondo piano ad un ceto meno elevato, anzi, è possibile che facciano parte della servitù, in dotazione in occasione della scampagnata.
.
Come la maggior parte delle opere di Nicolas Lancret, anche questa composizione trae spunto dai soggetti galanti di Watteau, in particolare il riferimento più diretto di questo soggetto par e sia la Gioia di vivere.
Si ritrova il medesimo interesse per la natura e per la vita frivola dell’aristocrazia francese.
Ma rispetto alle opere di Watteau, si avverte una sorta di incapacità di rendere al meglio il soggetto ritratto, una sorta di virtuosismo accademico, come dimostrano le tonalità fredde, che non hanno nulla da spartire con la calda cromia, di sapore veneto, di Watteau.
.
Il quadro, privo della firma, dovette essere acquistato appena dopo la sua esecuzione dagli agenti della zarina di Russia; infatti, già nella seconda metà del Settecento, esso era nella “Casa di Campo Privata” della famiglia imperiale a Peterhof.
Dopo la Rivoluzione d’Ottobre, nel 1923, era all’Ermitage, quindi, dal 1924 al 1927, fu esposto al Museo Puskin di Mosca, e dopo tale data riportato a San Pietroburgo.
Due dipinti con un soggetto molto simile a questo, sempre di Lancret, si trovano alla Wallace Collection di Londra.
.