THÉODORE GÉRICAULT – Vita e opere

AUTORITRATTO (1821)
Théodore Gericault (1791–1824)

.

Théodore Géricault fu, assieme a Delacroix, uno dei personaggi di spicco della pittura romantica francese dell’800. Tema costante di Géricault è l’energia, quella spinta interiore che può a volte portare agli estremi della follia e della morte.
I suoi soggetti sono cavalli, in corsa ed in battaglia (l’energia), ritratti di persone alienate che hanno oltrepassato i limiti della ragione (la follia), situazioni in cui la vita è colta in tutta la sua precarietà o addirittura nel frangente drammatico del suo venir meno (la morte).
La zattera della Medusa è unanimemente considerata il suo capolavoro.
Il quadro ha dimensioni eccezionali (cm 491 x716) e rivela un’attenzione non più rivolta, come nel caso di Delacroix, verso la storia contemporanea, bensì verso la cronaca, entrando cosi in relazione diretta con la realtà, colta quasi senza mediazioni nei suoi aspetti più brutali e caotici.
Il fatto di cronaca, che suscitò all’epoca molto scalpore, riguardava l’odissea di alcuni naufraghi, alcuni dei quali perirono a seguito di indicibili sofferenze, mentre altri riuscirono a salvarsi.
Il quadro ha un rigoroso equilibrio compositivo, che traspone nei criteri di disposizione delle figure il ritmo crescente del pathos (dramma).
Dalla base oscillante della zattera in balia delle onde, su cui è un groviglio di corpi agonizzanti, si divincolano figure in pose via via più tese ed animate, in un crescendo di elevazione culminante nel vertice del braccio che sventola il cencio in un ultimo disperato miraggio di salvezza.

.

Il gigantesco dipinto (35 mq) La zattera della medusa è il dipinto più celebre di Théodore Géricault; L’opera rivelava un interesse assolutamente nuovo per la cronaca.

.

VEDI ANCHE . . .

ROMANTICISMO E REALISMO

TEMI STORICI NELLA PITTURA ROMANTICA

FRANCISCO GOYA – Vita e opere

FRANCISCO GOYA e i ROMANTICI a ROMA

1 – EUGÈNE DELACROIX – Vita e opere

2 – EUGÈNE DELACROIX – Vita e opere

THEODORE GERICAULT – Vita e opere

LA ZATTERA DELLA MEDUSA – Théodore Géricault

LA FORNACE DI GESSO

LA CORSA DEI BERBERI A ROMA – Théodore Géricault

CAVALLO SPAGNOLO – Théodore Géricault

UFFICIALE DEI CAVALLEGGERI DELLA GUARDIA IMPERIALE ALLA CARICA – Théodore Géricault

1 – FRANCESCO HAYEZ – Vita e opere

2 – FRANCESCO HAYEZ – Vita e opere

1 – GUSTAVE COURBET – Vita e opere

2 – GUSTAVE COURBET – Vita e opere

LA SCUOLA BARBISON

SCUOLA DI POSILLIPO

I MACCHIAIOLI ITALIANI – Giovanni Fattori

I MACCHIAIOLI

Immagine di copertina:
Cavallo arabo grigio-bianco
Théodore Gericault (1791–1824)
Museo delle Belle Arti, Rouen

.