SHEHERAZADE (Il mare e il vascello di Sinbad – Festa a Baghdad e naufragio del vascello sulle rocce) – Nikolay Rimsky-Korsakov

SHEHERAZADE 

IL MARE E IL VASCELLO DI SINBAD
FESTA A BAGHDAD E NAUFRAGIO DEL VASCELLO SULLE ROCCE
Nikolay Rimsky-Korsakov

.

La suite sinfonica Sheherazade è uno dei brani più amati del repertorio concertistico per la bellezza dei cromatismi e la ricchezza delle sonorità orchestrali che ne caratterizzano la musica.
.
Sheherazade si ispira a un gruppo di episodi tratti dalle Mille e una notte.

.
Il Sultano Schahriar, convinto dell’infedeltà delle donne, fa uccidere ciascuna delle sue mogli dopo la prima notte. Ma la sua nuova sposa, la Principessa Sheherazade, riesce a salvare la propria vita interessando il marito a meravigliosi racconti che gli narrò durante le 1001 notti.
.
La suite si articola nei quattro movimenti tradizionali della sinfonia; ognuno di essi è un’esplorazione sonora che si riallaccia ai racconti della protagonista e trova il suo filo conduttore nel tema di Sheherazade.
.

Storie di mare

        

Fonte video: YouTube – Franco Siniscalchi

Il mare e il vascello di Sinbad si apre con la voce del Sultano, affidata alle note degli ottoni, e quella di Sheherazade, espressa dall’assolo di violino e di arpa. La donna narra le vicende del leggendario marinaio Sinbad e dei suoi viaggi in mare.

.

Festa a Baghdad e naufragio del vascello sulle rocce spazia dai colori e dall’animazione della festa alle atmosfere del mare, dove l’imbarcazione si arena infine su una roccia; ma l’ultima parola è affidata alla voce dolce e tenera di Sheherazade.

VEDI ANCHE . . .

Nikolay Andreevič RIMSKY-KORSAKOV – Vita e opere

RIMSKY-KORSAKOV – Non solo Il volo del calabrone

LA NOTTE DI NATALE – Rimsky-Korsakov

LA FANCIULLA DI NEVE – Rimsky-Korsakov

LA FAVOLA DELLO ZAR SALTAN (Marcia – Il volo del calabrone) Rimsky-Korsakov

SHEHERAZADE (Il mare e il vascello di Sinbad – Festa a Baghdad e naufragio del vascello sulle rocce) – Rimshy-Korsakov

IL GALLO D’ORO “The Golden Cockerel” (Danza della regina – Coro degli schiavi) – Rimsky-Korsakov

.