IN THE AIR TONIGHT (Nell’aria Stanotte) Phil Collins (Testo, traduzione e video)

 

 IN THE AIR TONIGHT 

Phil Collin

La canzone In the Air Tonight parla dell’astio nei confronti di un’altra persona, interpellata con un “oh, Lord”, astio che fa maturare un desiderio di vendetta.
Il protagonista della canzone dice infatti che anche se dovesse trovare questa persona in difficoltà, persino in procinto di annegare non allungherebbe una mano per salvarla, perché i torti subiti non si dimenticano. Phil Collins ebbe in seguito modo di spiegare che questo “annegamento” è da intendere in senso puramente figurato. E in questa notte sente nell’aria che il momento per la resa dei conti è finalmente arrivato.

 IN THE AIR TONIGHT 

I can feel it coming in the air tonight, Oh Lord 
I’ve been waiting for this moment, all my life, Oh Lord 
Can you feel it coming in the air tonight, Oh Lord, Oh Lord 
 
Well, if you told me you were drowning 
I would not lend a hand 
I’ve seen your face before my friend 
But I don’t know if you know who I am 
Well, I was there and I saw what you did 
I saw it with my own two eyes 
So you can wipe off the grin, I know where you’ve been 
It’s all been a pack of lies 
 
And I can feel it coming in the air tonight, Oh Lord 
I’ve been waiting for this moment for all my life, Oh Lord 
I can feel it in the air tonight, Oh Lord, Oh Lord
And I’ve been waiting for this moment all my life, Oh Lord, Oh Lord 
 
Well I remember, I remember don’t worry 
How could I ever forget, it’s the first time, the last time we ever met 
But I know the reason why you keep your silence up, no you don’t fool me 
The hurt doesn’t show; but the pain still grows 
It’s no stranger to you or me 
 
And I can feel it coming in the air tonight, Oh Lord…

.

Fonte video: YouTube – Hard Force

.

 NELL’ARIA STANOTTE

Riesco a sentirlo venire nell’aria stanotte, oh Signore
ho aspettato questo momento per tutta la mia vita, oh Signore
riesci a sentirlo nell’aria stanotte? oh Signore, oh Signore
 
beh, se mi avessi detto che stavi affogando, 
non ti avrei dato alcun aiuto
ho già visto il tuo viso, amico mio, 
ma non so se tu sai chi sono io
beh, ero lì e ho visto ciò che hai fatto, 
l’ho visto con i miei stessi occhi
quindi puoi cancellare quel sorriso, 
so dove sei stato
é stata tutta una montagna di bugie
 
e riesco a sentirlo venire nell’aria stanotte, oh Signore
ho aspettato questo momento per tutta la mia vita, oh Signore
riesco a sentirlo venire nell’aria stanotte, oh Signore, oh Signore
ho aspettato questo momento per tutta la mia vita, oh Signore, oh Signore
 
beh mi ricordo, mi ricordo, non preoccuparti, 
come potrò mai dimenticare
é la prima e l’ultima volta che ci incontreremo mai
ma conosco le ragioni del tuo silenzio, oh no non mi freghi
perché la sofferenza non si mostra, 
ma il dolore continua a crescere
questo non é qualcosa di nuovo nè per me nè per te
 
e riesco a sentirlo venire nell’aria stanotte, oh Signore
ho aspettato questo momento per tutta la mia vita, oh Signore
riesco a sentirlo venire nell’aria stanotte, oh Signore, oh Signore
ho aspettato questo momento per tutta la mia vita, oh Signore, oh Signore
.   

In the Air Tonight è un famoso brano musicale pop rock, inciso nel 1980 da Phil Collins (autore anche del brano) e facente parte dell’album Face Value.
Per il cantante, che all’epoca era la “voce” dei Genesis, si trattò del primo singolo da solista.
Il brano fu scritto da Phil Collins nel 1979. Ad ispirare l’artista fu la rabbia provata dopo il divorzio dalla prima moglie, Andrea Bertorelli.
Inizialmente Collins pensò di farlo incidere ai Genesis, la band di cui faceva parte, ma poi fu deciso che fosse solamente il cantante a registrare il pezzo.
Il singolo raggiunse il 2º posto delle classifiche nel Regno Unito.

.