SORBETTO AL LIMONE

SORBETTO AL LIMONE

COSA SERVE –  Limoni, menta fresca,  sale, zucchero semolato.

Acquistate i limoni in retina anziché a peso. Scegliete i frutti con la scorza sottile, gialla tendente al verde: hanno meno semi e più succo.

FREPARAZIONE 1 ora
COTTURA 6 minuti
ABBINAMENTO paste di mandorla

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 pizzico di sale
250 grammi di zucchero semolato
6 limoni non trattati

PER DECORARE
12 foglie di menta
1 limone tagliato a rondelle

Preparate il sorbetto il giorno prima e conservatelo nello scomparto freezer del frigorifero. Lasciatelo per 10 minuti a temperatura ambiente prima di servirlo. Servito non troppo solido nei bicchieri gelati, questo sorbetto diventa una deliziosa granita da gustare con la cannuccia. Potete conservare il sorbetto al limone in freezer per un mese al massimo.

PREPARAZIONE

1) In una casseruola, mescolate 50 cl d’acqua con il sale e lo zucchero. Fate scaldare a fuoco lento. Quando lo zucchero è sciolto, coprite e fate sobbollire per 5 minuti.

2) Grattugiate la scorza di 2 limoni e spremete i 6 limoni. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungetevi la scorza e il succo dei limoni. Versate il composto in un piatto fondo e lasciate raffreddare.

3) Coprite il piatto. Quando il sorbetto comincia a rassodarsi, versatelo in una zuppiera. Lavoratelo con la frusta elettrica senza farlo sciogliere e versatelo nuovamente nel piatto.

4) Rimettete il composto a congelare, coperto con la pellicola, fino ad ottenere un sorbetto, mescolando 2 volte. Servitelo in palline nelle coppette. Decorate con menta e rondelle di limone.

Se avete 2 albumi non utilizzati, montateli a neve ferma con 1 pizzico di sale. Incorporateli al sorbetto a metà congelamento (fase 3). Diventerà più morbido e soffice.

.