LA FEBBRE

                               

FEBBRE

Con febbre si intende l’aumento della temperatura corporea al di sopra dei 39 °C, mentre se il termometro misura tra i 37 °C e i 39 °C si parla di temperatura elevata.

L’ipotalamo regolala temperatura corporea e ne provoca l’innalzamento quando nell’organismo umano è in corso un’infezione.
Una temperatura corporea elevata, infatti, è quasi sempre causata da infezioni virali o batteriche. In questo caso l’organismo reagisce aumentando la temperatura, che attira il sistema immunitario per uccidere gli agenti patogeni.
La febbre è quindi una reazione di difesa dell’organismo e non va ridotta subito. Solo nel caso che la temperatura non diminuisca o superi i 40 °C, vanno prese precauzioni per abbassarla e per evitare che l’organismo si indebolisca troppo.
Nei neonati e nei bambini fino a 4 anni la febbre alta può causare disidratazione corporea e convulsioni. Quando la febbre è alta e non accenna a diminuire, o ha uno strano andamento, bisogna consultare il medico.

MISURARE LA TEMPERATURA

La temperatura corporea varia a seconda dello parte del corpo in cui viene misurata.
La temperatura anale è quella più precisa e va misurata per 3-5 minuti; se si misura la temperatura in bocca al valore risultante bisogna aggiungere 0,4 °C, sotto le ascelle 0,8 °C.

I termometri elettronici sono quelli più affidabili.

FEBBRE

CHE FARE? Quando si ha la febbre bisogna evitare che il corpo si disidrati. È necessario quindi bere molto durante il giorno per sostituire i liquidi persi e adottare una dieta povera di grassi per facilitare la digestione e non gravare sul metabolismo.
Per diminuire la temperatura sono molto efficaci abluzioni con l’aceto o applicazioni d’acqua fredda alle gambe.
.         
Sudare come cura – Una “cura del sudore” aiuta a irrobustire il sistema immunitario e ad abbassare la temperatura. Fate un bagno completo caldo che duri circa 20-30 minuti dopo aver aggiunto all’acqua 500-800 g di sale da cucina. Prima di fare il bagno bevete del succo o del tè di sambuco per aumentare la traspirazione.
Dopo il bagno dovete rimanere a letto per 24 ore.
Se fate questo trattamento mentre avete la febbre potrebbero insorgere momentanei problemi circolatori.
.         
Applicazioni con l’acqua – Si può abbassare la febbre molto alta con getti d’acqua fredda alle gambe. Regolate la temperatura dell’acqua affinché sia di 2 °C inferiore alla vostra temperatura corporea e, usando il microfono della doccia, bagnate le gambe dalle ginocchia in giù. Diminuite a poco a poco la temperatura dell’acqua fino ad arrivare a 15 °C in 15 minuti. Infine, stendetevi sul letto.
.         
Rimedi omeopatici per la febbre –  Per ridurre naturalmente la febbre sono utili rimedi omeopatici come l’Aconito D12 o la Belladonna D12, che irrobustiscono il sistema immunitario e attivano le difese del corpo al fine di ridurre la temperatura.

In caso di febbri alte, assumete 5 granuli ogni ora. Diminuite le dosi appena notate un miglioramento.

CONSIGLIO UTILE

L’inappetenza provocata spesso dalla febbre è un segnale del corpo affinché l’organismo non sia sottoposto a ulteriori fattori di stress o a sprechi di energia. Digiunare, in questo caso, può essere positivo. Bisogna riprendere a mangiare normalmente solo quando ricompaiono gli stimoli della fame.

PRIMO SOCCORSO

Nei neonati e nei bambini dai 6 mesi fino ai 5 anni la febbre alta può causare convulsioni e a volte anche la perdita di conoscenza,
Se sopraggiungono le convulsioni non perdete la calma, aerate bene la stanza, poi chiamate subito il medico. Un valido rimedio in questi  casi sono le cosiddette “gocce del pronto soccorso” dei fiori di Bach.
Mettete parecchie gocce più volte al giorno nella bocca dei bambini, oppure fate impacchi sulla fronte e bagnate le labbra.

TISANA PER LA FEBBRE

10 g di erba peperina
30 g di corteccia di salice
10 g di frutta di rosa selvatica
10 g di fiori di camomilla
40 g di fiori di tiglio
.         
Versate in 1/4 di litro d’acqua bollente 1 cucchiaino di questa miscela di piante e lasciate in infusione per 10 minuti. Bevetene 1 tazza 3 volte al giorno.
Questo tisana abbassa la febbre e irrobustisce il sistema immunitario.

TISANE PER LA SUDORAZIONE

Fiori di sambuco e di tiglio – La tisana dì sambuco, il succo caldo delle bacche di sambuco e la tisana di tiglio inducono una copiosa sudorazione aumentando cosi le difese immunitarie.
.       
Tisana di echinacea – Lo tisana di echinacea, che potete acquistare in farmacia, è un ottimo rimedio per abbassare la febbre soprattutto se dovuta a influenza.
Bevetene più tazze al giorno.

IMPACCHI ALLE GAMBE

Immergete 2 asciugapiatti nell’acqua, strizzateli leggermente, ricoprite con questi le gambe dalle ginocchia alle caviglie e ponetevi sopra degli asciugamani asciutti.
Perché l’impacco sia efficace mantenetelo per 15 minuti e ripetetelo dopo mezz’ora.

.     

VEDI ANCHE . . .

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.

.