EVARISTO BASCHENIS – Vita e opere

Accademia musicale di Evaristo Baschenis alla spinetta e di Ottavio Agliardi con arciliuto; mandola, chitarra, violone, intavolatura per liuto (1665 circa)
Evaristo Baschenis (1617–1677)
Casa Agliardi, Bergamo
Olio su tela cm 115 x 163
Sul bordo della spinetta si legge EVARISTUS/ BASCHENIS/ BERGOMl/P.

.

Discendente da una famiglia di pittori, Evaristo Baschenis nacque nel 1617 a Bergamo. Purtroppo la sua attività e scarsamente documentata, e l’unica certezza sembra che sia la sua costante presenza in territorio bergamasco, dal quale si allontanò intorno al 1647 per un viaggio a Venezia.
Il 9 settembre 1643, l’artista fu ordinato sacerdote. Sin dai suoi esordi in pittura, Baschenis si dedicò alla raffigurazione di soggetti di natura morta che, negli anni maturi, sono arricchiti dalla presenza di ritratti.
Dopo brevi esperienze di scene di battaglie e interni di cucina, Baschenis si dedicò prevalentemente a raffigurare strumenti musicali a corda, come liuti, mandolini e chitarre. Tale scelta, probabilmente, dovette essere influenzata da un passato di musicista di scarso successo, che però gli lasciò una grande passione per gli strumenti musicali; inoltre, bisogna registrare che già nel Cinquecento nel territorio lombardo vi era una forte concentrazione di botteghe di liutai, famose in tutto il mondo, ancora oggi attive soprattutto a Cremona.
Intorno al 1655-1656, l’artista conobbe il pittore Jacques Courtois, detto il Borgognone, specializzato in scene di battaglia, con il quale sembra sia stato legato da una affettuosa
amicizia.
L’unica opera firmata dal Baschenis è una tela intitolata Strumenti musicali e Libri, datata 1647, oggi in una Collezione privata di Milano.
Intorno al 1660, l’artista è all’apice della carriera e, grazie al rapporto privilegiato a lui concesso dai suoi committenti, forse anche loro appassionati di musica, produce le sue
migliori opere.
Baschenis muore nel marzo del 1677.

.

STRUMENTI MUSICALI (1660 circa)
Evaristo Baschenis (1617–1677)
Accademia Carrara, Bergamo
Olio su tela cm 95 x 130

.

VEDI ANCHE . . .

EVARISTO BASCHENIS – Vita e opere

STRUMENTI MUSICALI – Evaristo Baschenis

.