L’INCONTRO DEI SANTI ERASMO E MAURIZIO – Matthias Grünewald

L’INCONTRO DEI SANTI ERASMO E MAURIZIO (1523 circa)
Matthias Grünewald (1480–1528)
Olio su tavola cm 226 x 176
Alte Pinakothek, Monaco

Nella scena si scorgono delle figure in piedi, di cui alcune sullo sfondo scarsamente caratterizzate e poste in ombra, e due principali in primo piano; le loro teste sono circondate dalle aureole dorate che connotano i Santi. Si tratta di San Maurizio e di Sant’Erasmo.
San Maurizio era il capo egiziano della Legione Tebana, per questo è raffigurato nei panni di un guerriero etiope, vestito con una pesante armatura metallica completa di spada. Sant’Erasmo invece è rappresentato come un maestoso vescovo con mitra e pastorale, e reca nella mano destra un argano, strumento del suo martirio.
La scena non si riferisce ad alcun episodio della vita dei due Santi. Grünewald ha ritratto i due personaggi sacri in semplice conversazione, sottolineando i loro gesti e le loro individuali espressioni emotive.
Rispetto alla pittura italiana, alla quale ad esempio non rimane indifferente negli stessi anni Albrecht Dürer (si veda il dipinto con I Santi Marco e Paolo, Monaco, Alte Pinakothek), Grünewald, fedele alla tradizione nordica, ha inserito nella composizione elementi accidentali ed effimeri, come ad esempio l’effetto del movimento. Questo è rappresentato in maniera esemplare dalla mano di San Maurizio, sospesa per aria come nel tentativo di spiegare qualcosa.
Il rigore morale e la severità di Sant’Erasmo, invece, sono individuate sia dall’intensa espressione del volto, sia dal sontuoso abbigliamento, un vero e proprio campionario di capolavori dell’arte del ricamo, della tessitura e della oreficeria germanica.

La grande tavola fu dipinta da Grünewald forse nel 1523, su commissione del cardinale Alberto di Brandeburgo, il cui ritratto è stato riconosciuto nella figura di Sant’Erasmo. Lo stesso cardinale trasporto il dipinto ad Aschaffenburg dopo il 1540, per salvarlo da possibili danni in seguito alla Riforma protestante. Dal 1836 il quadro si trova nella Alte Pinakothek di Monaco.

VEDI ANCHE . . .

MATTHIAS GRÜNEWALD  – Vita e opere

CRISTO DERISO – Matthias Grünewald

L’INCONTRO DEI SANTI ERASMO E MAURIZIO – Matthias Grünewald

.