IO NON SO PARLAR D’AMORE (L’emozione non ha voce) – Adriano Celentano

.

IO NON SO PARLAR D’AMORE

 L’EMOZIONE NON HA VOCE

Io non so parlar d’amore
l’emozione non ha voce
E mi manca un po’ il respiro
se ci sei c’è troppa luce

La mia anima si spande
come musica d’estate
poi la voglia sai mi prende
e mi accende con i baci tuoi

Io con te sarò sincero
resterò quel che sono
disonesto mai lo giuro
ma se tradisci non perdono

Ti sarò per sempre amico
pur geloso come sai
io lo so mi contraddico
ma preziosa sei tu per me

Tra le mie braccia dormirai
serenamente
ed è importante questo sai
per sentirci pienamente noi

Un’altra vita mi darai
che io non conosco
la mia compagna tu sarai
fino a quando so che lo vorrai

Due caratteri diversi
prendon fuoco facilmente
ma divisi siamo persi
ci sentiamo quasi niente

Siamo due legati dentro
da un amore che ci dà
la profonda convinzione
che nessuno ci dividerà

Tra le mie braccia dormirai
serenamente
ed è importante questo sai
per sentirci pienamente noi

Un’altra vita mi darai
che io non conosco
la mia compagna tu sarai
fino a quando lo vorrai

Poi vivremo come sai
solo di sincerità
di amore e di fiducia
poi sarà quel che sarà

Tra le mie braccia dormirai
serenamente
ed è importante questo sai
per sentirci pienamente noi

pienamente noi …uhu uhu…

Adriano Celentano  (Milano, 6 gennaio 1938) è un cantautore, attore, regista cinematografico italiano e conduttore televisivo italiano.

Figlio di emigranti pugliesi, inizia a lavorare giovanissimo, cominciando nel frattempo a esibirsi come cantante rock.

Nel 1957 coglie il primo importante successo partecipando al primo Festival nazionale di rock’n’roll.

Da quel momento si è via via imposto all’attenzione del pubblico nelle più importanti manifestazioni canore.

  

Tra i suoi successi ricordo

Ventiquattromila baci

Il ragazzo della via Gluck

La coppia più bella del mondo

Azzurro

Gli ultimi singoli

Voglio prendere il sole

Prisencolinensinainciusol Remixes 

Cosi come sei

Arrivano gli uomini

Solo da un quarto d’ora

Acqua e sale

Brivido felino

Che taggia dì

Gelosia

L’emozione non ha voce

L’uomo di cartone

Una rosa pericolosa

Qual è la direzione

Mi domando

L’arcobaleno

Senz’amore

Le pesche d’inverno

Per averti

Apri il cuore

Ti prenderò

  

Nel 1962 crea la casa discografica Clan e sposa l’attrice e cantante Claudia Mori, protagonista di molti film interpretati e diretti dallo stesso Celentano.

Come attore debutta nel 1961 partecipando a film musicali e commedie di notevole successo come Serafino (1968), Innamorato pazzo (1981).

Come regista dirige Yuppi Du (1975), L’altra metà del cielo (1976), Geppo il folle (1978) e Joan Lui (1985), storia di un Gesù del ventesimo secolo in chiave musicale.

Nel 1987 gli viene affidata la conduzione del varietà televisivo Fantastico, il programma abbinato alla Lotteria Italia; la sua conduzione suscita aspre polemiche, anche per alcuni suoi interventi propagandistici all’interno della trasmissione.

Processato per aver invitato dallo schermo televisivo gli elettori italiani a scrivere slogan anticaccia sulle schede referendarie, viene poi assolto nel 1988 dall’accusa di aver violato le leggi elettorali.

Nel 1991 si ripropone all’attenzione del pubblico con un album e un libro, entrambi intitolati Il re degli ignoranti.

Nel 1999 si cimenta nuovamente nella conduzione di un programma televisivo, Francamente… me ne infischio, che riscuote ampi consensi popolari.

Nello stesso anno scala le classifiche dei dischi piazzandosi per diverse settimane ai primi posti con l’album Io non so parlar d’amore, scritto in collaborazione con Mogol.

 L’EMOZIONE NON HA VOCE

NOTE MUSICALI

Moderato

.

VEDI ANCHE . . .

AZZURRO – Adriano Celentano

PER AVERTI – Adriano Celentano

IO NON SO PARLAR D’AMORE (L’emozione non ha voce) – Adriano Celentano