LA SAGRA DELLA PRIMAVERA – Igor Stravinskij

.     

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA

Igor Stravinskij

Il 29 maggio 1913 debuttò a Parigi La sagra della primavera, il terzo dei balletti scritti da Stravinskij per la compagnia di Diaghilev.

Il carattere innovativo, la complessità e talvolta la violenza della musica scatenarono in quella occasione forti reazioni tra il pubblico, ma nonostante le reazioni, quest’opera rimane tra le più celebrate del secolo XX.
.     
Stravinskij si ispira qui alla primavera russa che rompe improvvisamente i ghiacci e scioglie le nevi, immaginando un rito pagano in cui gli anziani osservano una giovane fanciulla che celebra un rito danzando fino alla morte.

.   

.

La stagione dei riti pagani

La prima parte del balletto, L’adorazione della Terra, si apre con il suono di un fagotto, cui si aggiunge gradualmente quello dell’orchestra che segna il graduale risveglio della terra.
.     
La Danza degli adolescenti è celebre per la sua esuberante ritmicità, che tra le armonie e l’orchestrazione di Stravinskij lascia intravedere alcuni brevi accenni alla musica popolare tradizionale russa.
.     
La frenesia degli archi, dei corni e delle trombe e l’insistenza delle percussioni accompagnano il Gioco del rapimento.
.     
Seguono le Danze primaverili, che in un’atmosfera di mistero e solennità propongono alcuni dei passaggi più inquietanti della partitura.
.     
Il balletto si conclude con iI sacrificio di Eletta, una fanciulla prescelta per danzare fino ad immolarsi per ottenere la benevolenza degli Dei della primavera.
.
Igor Stravinskij (Lomonosov, 17 giugno 1882 – New York, 6 aprile 1971), è stato un compositore e direttore d’orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945. Ottenne anche grande fama come pianista e direttore d’orchestra, dirigendo spesso le prime delle sue composizioni. Scrisse un’autobiografia, Chroniques de ma vie, e un saggio teorico che racchiude una serie di lezioni tenute presso l’Università di Harvard nell’anno accademico 1939-1940 intitolato Poetica della musica.
.