INTRODUZIONE E ALLEGRO
PER ARPA, FLAUTO, CLARINETTO E QUARTETTO D’ARCHI
Maurice Ravel
.
.
Tonalità – sol bemolle maggiore
Epoca di composizione – 1905
Prima esecuzione – 22 febbraio 1907 al Circolo musicale dell’Associazione francese di fotografia in Parigi
Dedica – Albert Blondel
Durata media – 11 minuti
Organico– Arpa, flauto, clarinetto in la e quartetto d’archi (due violini, viola e violoncello)
Movimenti – Due movimenti
.
.
Nel 1905 la Erard di Parigi, una ditta costruttrice di pianoforti e arpe, commissionò a Ravel un pezzo che mettesse in evidenza le caratteristiche dei suoi ultimi modelli di arpa.
Anche Debussy aveva precedentemente composto la Danse sacrée et danse profane per un nuovo tipo di arpa della azienda concorrente Pleyel.
La risposta di Ravel fu una delle opere più inconsuete ed anche più belle del repertorio cameristico: si tratta di un’opera in due parti.
L’Introduzione apre con un esordio pacato affidato al flauto, al clarinetto e al quartetto d’archi, e su questo suono si inseriscono gli arpeggi dell’arpa.
Segue una cadenza inserita per dare spazio all’assolo dell’arpa che conduce alla finissima trama musicale dell’Allegro, che con la sua impalpabile leggerezza sigilla la magia dell’intero pezzo.
.
.
Joseph-Maurice Ravel (Ciboure, 7 marzo 1875 – Parigi, 28 dicembre 1937) è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra francese. Ravel, amatissimo dalle avanguardie ma osteggiato dagli ambienti ufficiali per il suo anticonformismo, è ora considerato uno dei compositori più importanti della prima metà del Novecento.
.
.
VEDI ANCHE . . .
BOLÉRO – Maurice Ravel
PAVANE POUR UNE INFANTE DEFUNTE – Maurice Ravel
MIROIRS – ALBORADA DEL GRACIOSO – Maurice Ravel
INTRODUZIONE E ALLEGRO, per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi – Maurice Ravel
RAPSODIE ESPAGNOLE – Maurice Ravel