ORAZIONE NELL’ORTO – Giovanni Bellini

ORAZIONE NELL’ORTO (1460 circa)
Giovanni Bellini (1427 o 1430 – 1516)
National Gallery, Londra
Tavola cm 81,3 x 127

.

Il dipinto venne eseguito tra il 1460 e il 1465, nel momento in cui Giovanni Bellini si stava distaccando dallo stile tardogotico del padre per avvicinarsi alla sensibilità innovatrice di Andrea Mantegna. Infatti quest’ultimo aveva già trattato in due riprese il tema del Cristo in preghiera nell’Orto degli Olivi, in un’opera conservata anch’essa alla National Gallery di Londra e dalla quale probabilmente deriva un disegno di Jacopo Bellini, e nella predella della pala di San Zeno, oggi al Musée des Beaux-Arts di Tours.

La composizione di Giovanni Bellini presenta le medesime caratteristiche: il Cristo è inginocchiato di spalle, davanti ad una roccia, gli Apostoli, pur in posizioni diversificate, sono sistemati in primo piano. Teatro dell’evento sacro in ambedue le tavole è il paesaggio che per Mantegna è il luogo dove si verifica la scena storica, mentre per Bellini diviene autonomo. Il minimo dettaglio è tangibile in questa sua opera, nella quale l’elevazione dello spirito è accentuata dalle nubi grigie e dal tramonto rosseggiante, che preannuncia la passione di Cristo.

Come nota K. Clarke: “È alla luce drammatica dell’alba e del tramonto che Bellini ricorre nelle sue prime opere e in quelle successive ogni volta che vuole rendere con maggiore intensità ed emozione la scena rappresentata”.

La composizione è organizzata secondo la netta scansione dei piani che rivela l’interesse del pittore per la ricerca di Piero della Francesca. Ma è soprattutto l’attenzione alla natura, alla quale si aggiunge l’atmosfera mistica, a fare di questa tavola un’opera tipicamente belliniana.

Nel XVII secolo il dipinto figurava nella collezione del console britannico a Venezia, Smith, che la esportò a Londra dove entrò a far parte della raccolta di J. Reynolds con l’attribuzione a Mantegna. Nel 1863 l’intera collezione passò alla National Gallery di Londra, a quel tempo dedita ad una politica di incremento nell’acquisizione di opere italiane del XV e XVI secolo.

.

AUTORITRATTO (presunto) di Giovanni Bellini (1480-85)
Museo Civico, Padova

.

VEDI ANCHE …

1 – GIOVANNI BELLINI – Vita e opere

2 – GIOVANNI BELLINI – Vita e opere

L’EREDITÀ DI GIOVANNI BELLINI

PIETÀ – Giovanni Bellini

ORAZIONE NELL’ORTO – Giovanni Bellini

MADONNA COL BAMBINO (Madonna Greca) – Giovanni Bellini

GIOVANE DONNA NUDA ALLO SPECCHIO – Giovanni Bellini

RITRATTO DEL DOGE LEONARDO LOREDAN – Giovanni Bellini

PALA DELL’INCORONAZIONE DELLA VERGINE – Giovanni Bellini

GENTILE BELLINI – Vita e opere

PROCESSIONE IN PIAZZA SAN MARCO – Gentile Bellini

.

.