GIOVANNI BELLINI – Vita e opere

AUTORITRATTO (presunto) di Giovanni Bellini (1480-85)
Museo Civico, Padova

.

Giovanni Bellini nacque a Venezia intorno al 1432. La sua formazione artistica avvenne, insieme al fratello Gentile, nella bottega del padre Jacopo, rappresentante dello stile tardogotico. Grazie all’incontro con il cognato, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini acquistò una più ampia conoscenza spaziale che si arricchì formalmente di una visione più pura grazie all’influenza di Piero della Francesca, forse incontrato a Ferrara o a Rimini; inoltre la presenza a Venezia, dal l470 al 1475, di Antonello da Messina gli consentì di acquisire una maggiore attenzione ai toni cromatici.
Nel 1480 esegui la decorazione della Sala del Gran Consiglio del Palazzo Ducale a Venezia, purtroppo andata perduta nell’incendio del 1577. La fama dell’artista si accrebbe molto rapidamente e nel 1483 venne nominato pittore ufficiale della Repubblica. La maggior parte degli artisti del suo tempo si ispirò ai suoi modelli formali e la sua bottega fu una delle più attive e prestigiose dell’intera penisola, e fu frequentata, tra gli altri, da Giorgione e Tiziano.
Malgrado l’età avanzata, Giovanni Bellini si interessò alle novità stilistiche e cromatiche introdotte da questi artisti, nonché all’attività veneziana di Dürer, che esegui la Festa del Rosario per la Scuola de’ Tedeschi. In questo clima il pittore veneziano realizzò uno dei suoi maggiori capolavori, la pala dell’altare della chiesa di San Giovanni Crisostomo a Venezia.
Giovanni Bellini morì nella sua città natale il 29 novembre 1516.
.

.

VEDI ANCHE …

1 – GIOVANNI BELLINI – Vita e opere

2 – GIOVANNI BELLINI – Vita e opere

L’EREDITÀ DI GIOVANNI BELLINI

PIETÀ – Giovanni Bellini

ORAZIONE NELL’ORTO – Giovanni Bellini

MADONNA COL BAMBINO (Madonna Greca) – Giovanni Bellini

GIOVANE DONNA NUDA ALLO SPECCHIO – Giovanni Bellini

RITRATTO DEL DOGE LEONARDO LOREDAN – Giovanni Bellini

PALA DELL’INCORONAZIONE DELLA VERGINE – Giovanni Bellini

GENTILE BELLINI – Vita e opere

PROCESSIONE IN PIAZZA SAN MARCO – Gentile Bellini

.