I SETTE PECCATI CAPITALI – Hieronymus Bosch

I SETTE PECCATI CAPITALI (1475-1480)
Hieronymus Bosch (circa 1450-1516)
Pittore fiammingo
Museo del Prado, Madrid
Olio su tavola cm 150 x 120

.
È Firmata “Jheronymus Bosch” sotto il cartiglio inferiore, è solitamente ritenuta opera giovanile dell’artista. Il cerchio al centro della composizione è identificato con l’occhio di Dio. Nell’iride è rappresentato Cristo risorto. Nella cornea figurano i sette peccati capitali, accompagnati dalle rispettive scritte in latino: in basso al centro, una lite tra due contadini ubriachi raffigura l’Ira. A sinistra, la Superbia è resa da una dama che, incitata dal diavolo, si specchia compiaciuta. Segue la Lussuria: due coppie si abbandonano ad effusioni d’amore senza preoccuparsi dell’arpa, strumento musicale usato per cantare lodi al Signore; quindi l’Accidia rappresentata da un ecclesiastico a cui appare la Fede per ricordargli i suoi doveri spirituali. La Gola, una delle prime spietate satire del pittore, l’Avarizia e l’Invidia chiudono questo ciclo in cui l’allegoria si tramuta in pungenti scene di genere.

Ai lati, i quattro tondi con la Morte, il Giudizio Finale, l’Inferno e il Paradiso, inducono a meditare sul destino ultimo dell’uomo e ad avvicinarsi al Redentore, fulcro della composizione.

I sette peccati capitali figura tra le opere che Filippo Il di Spagna fece trasportare all’Escorial nel 1574. Tale spostamento ha evitato che il quadro subisse la medesima sorte delle opere rimaste nell’altra sede: distrutte a causa di incendi che colpirono l’edificio e disperse nel corso dell’invasione napoleonica. Opera di devozione e di meditazione, si trovava nella camera del Re, probabilmente insieme ad un’altra tavola del pittore raffigurante i Sette Sacramenti.

.

Ritratto di Hieronymus Bosch (1550 circa)
Jacques Le Boucq (1520–1573)
Bibliothèque Municipale, Arras
Carboncino e matita rossa su carta cm 41 x 28

.

VEDI ANCHE . . .

HIERONYMUS BOSCH – Vita e opere

TRITTICO DEL GIARDINO DELLE DELIZIE – Hieronymus Bosch

I SETTE PECCATI CAPITALI – Hieronymus Bosch

LA TENTAZIONE DI SANT’ANTONIO – Hieronymus Bosch

TRITTICO DEL CARRO DI FIENO – Hieronymus Bosch

LA MORTE DELL’AVARO – Hieronymus Bosch

.