DAMA CON TAMBURELLO VESTITA ALLA TURCA – Jean-Étienne Liotard

DAMA CON TAMBURELLO VESTITA ALLA TURCA (1738 circa)
Jean-Étienne Liotard (1702–1789)
Pastello su carta cm 63,5 x 48,5
Musée d’Art et Histoire, Ginevra

.

Jean-Étienne Liotard (Ginevra, 22 dicembre 1702 – Ginevra, 12 giugno 1789) era un pittore, disegnatore, pastellista e incisore ginevrino. Già famoso ai suoi tempi, viaggiò e praticò la sua arte in tutta Europa e fino al Medio Oriente. Uomo libero e colto, questo ritrattista dipinse tanto i potenti quanto gli umili. Il suo lavoro vario e prolifico è stato recensito dagli anni 2000 attraverso numerose retrospettive.

DAMA CON TAMBURELLO VESTITA ALLA TURCA – Si tratta del ritratto di una sconosciuta fanciulla che, nonostante sia abbigliata alla turca e sia in un ambiente arredato all’orientale, ha tratti somatici tipicamente europei. Intenta a suonare un grande tamburello, la giovane, seduta su dei cuscini ricoperti da preziose stoffe seriche, assume una posa abbastanza rigida che lascia pensare a un ritratto eseguito in studio; considerando che l’opera venne dipinta immediatamente dopo il ritorno di Liotard dall’Oriente, è possibile supporre che abbia qui fatto indossare alla sua modella uno dei tanti abiti acquistati durante quel viaggio. Questo genere di ritratti segnarono la fortuna di Liotard perché riscuotevano grande successo presso le corti europee, in particolare conquistava le donne, affascinate dall’abbigliamento e dalle acconciature orientali che adottavano canoni formali diametralmente opposti a quelli occidentali.

Il dipinto è una replica autografa della versione originale, firmata e datata, che si trova in una collezione privata di Zurigo; una ulteriore replica autografa si trova all’Ashmolean Museum di Oxford. Già nella Collezione Hezeltine di Londra, il dipinto qui raffigurato nel 1939 venne acquistato dagli Amici del Musée d’Art et Histoire di Ginevra, destinato ad arricchire la copiosa collezione di opere di Liotard lì conservata.

VEDI ANCHE . . .

JEAN-ÉTIENNE LIOTARD -Vita e opere

DAMA CON TAMBURELLO VESTITA ALLA TURCA – Jean-Étienne Liotard

LA BELLA CIOCCOLATAIA – Jean-Étienne Liotard

LA SIGNORA BOERE IN COSTUME DI CARNEVALE – Jean-Étienne Liotard

RITRATTO DI AMI-JEAN DE LA REVE – Jean-Étienne Liotard

.