PIER PAOLO PASOLINI – Scrittore

PIER PAOLO PASOLINI

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Ostia, Roma, 2 novembre 1975) è stato un regista, poeta, scrittore e intellettuale italiano, che si è anche distinto come attore, giornalista, romanziere, drammaturgo e personaggio politico.

Di impostazione neorealistica deve essere considerata l’opera – o almeno la parte più significativa di essa – di uno scrittore fortemente rappresentativo della letteratura italiana: Pier Paolo Pasolini.
Nei suoi due romanzi di maggiore importanza, “Ragazzi di vita” e “Una vita violenta”, Pasolini, descrivendo la storia allegra e tragica di ragazzi delle borgate romane, sostiene la tesi secondo cui proprio l’istintiva, immediata allegria del popolo, la sua non-coscienza, costituiscono le componenti essenziali dì un processo che può rinnovare la società. Il semplice e viscerale anarchismo del sottoproletariato si contrappone con violenza all’ordine costituito, anche se non è in grado di prospettare una diversa e alternativa concezione del mondo. Nel secondo dei romanzi, tuttavia, pur rimanendo fedele alla sua scelta di ambiente, alle borgate (che non comprendono più la plebe descritta dal Belli, né la piccola borghesia di cui furono espressione Trilussa e Pascarella, ma rappresentano una realtà nuova, sorta da una commistione tra il vecchio ceppo popolare, cacciato via dal centro storico e l’immigrazione, soprattutto meridionale),
Pasolini delinea, nella figura del protagonista, il formarsi di una coscienza che dal primitivismo iniziale (che si identifica con l’adesione data al partito neofascista) passa attraverso la scelta del partito democristiano per poi giungere a una collocazione “di classe” nel partito comunista. Il sottoproletario diventa così proletario cosciente.
Caratteristica assai rilevante e molto discussa di questi due romanzi è il linguaggio, che Pasolini adopera facendo largo e sapiente ricorso alle espressioni dialettali e di gergo romanesche. Lo scrittore, tuttavia, più che “inserire” tali espressioni nella narrazione, se ne serve per creare una “lingua” capace di esprimere con pari immediatezza, l’immediatezza e la spontaneità dei “ragazzi di vita” delle borgate romane. –
Dotato di straordinaria sensibilità e di grandissima cultura, Pasolini (che ha dato tra l’altro un contributo rilevante al cinema come regista) vanta una copiosa produzione. Assieme ai romanzi citati, sono da ricordare, infatti, la raccolta di liriche “Le ceneri di Gramsci”, il volume di saggi “Passione e ideologia” e quello sulla poesia friulana (“La meglio gioventù”) e, ancora, “Il sogno di una cosa”, “La religione del mio tempo”, “Poesia in forma di rosa”, “Alì dagli occhi azzurri”.

VEDI ANCHE . . .

LA LETTERATURA ITALIANA DEL DOPOGUERRA (NEOREALISMO)

PIER PAOLO PASOLINI – Vita e opere

PIER PAOLO PASOLINI – Scrittore

COMIZI D’AMORE – Pier Paolo Pasolini

TEOREMA – Pier Paolo Pasolini

EDIPO RE – Pier Paolo Pasolini

IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE – Pier Paolo Pasolini

SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA – Pier Paolo Pasolini

CALDERÓN – Pier Paolo Pasolini

.