HANS MEMLING – Pittore tedesco di formazione fiamminga

 

Presunto autoritratto di Hans Memling  nel Trittico Donne (Quello a destra)
National Gallery, Londra

Hans Memling nacque a Seligenstadt, una cittadina tedesca situata sul Meno, intorno al 1435.
Ho trovato scarse notizie sulla sua formazione artistica.
Probabilmente Memling soggiornò a Colonia negli anni 1455-1460, dove poté conoscere la pittura, ancora pienamente tardogotica, di Stephan Lochner.
Tra il 1460 e il 1464 fu quasi sicuramente a Bruxelles, collaboratore nella bottega di Rogier van der Weyden.
Alla morte di quest’ultimo (1464) si stabilì a Bruges, città in cui passò tutto il resto della sua vita e in cui organizzò e diresse una attivissima bottega.
Il 30 gennaio 1465 gli venne conferita la cittadinanza da parte del municipio di Bruges.
Da allora fino alla morte, nel 1494, fu un costante succedersi di commissioni, anche molto prestigiose.
Tra le pochissime opere di cronologia sicura voglio qui ricordare…
Trittico di Danzica o del Giudizio Universale (1466-1473 circa)
Hans Memling – Muzeum Narodowe, Danzica
Olio su tavola cm 223,5 × 306
Il trittico del “Giudizio Universale” (Danzica, Museo), eseguito tra il 1466 e il 1473 per il fiorentino Angelo Tani, agente del banco dei Medici a Bruges, un’opera mai giunta in Toscana perché rapinata dai corsari di Danzica insieme al carico di un’intera nave.
Trittico dell’Adorazione dei Magi
Ai lati la Natività e la Presentazione al Tempio (1470 circa)
 Hans Memling – Museo del Prado, Madrid
Olio su tavola
(Pannelli laterali cm 98 × 63 – Pannello centrale cm 96 × 14

Trittico dell’Adorazione dei Magi
Ai lati la Natività e la Presentazione al Tempio (1470 circa) 
Hans Memling – Museo del Prado, Madrid
Olio su tavola
(Pannelli laterali cm 98 × 63 – Pannello centrale cm 96 × 14

Trittico Morel,  San Cristoforo (1484) – Hands Memling
Stedelijk Museum Voor Schone Kunsten, Brugge
Tavola centrale cm 121 x 153,5 – Tavole laterali cm   121 x 69 
Il trittico della Crocifissione (1491) – Hans Memling 
Museum für Kunst – und Kulturgedichte – Lubecca,
Olio su tavola (Pannello centrale cm 205 × 150
Pannelli laterali cm 205 × 75 
A causa delle lievissime, quasi impercettibili oscillazioni stilistiche del pittore è assai arduo definire una sequenza cronologica precisa per i dipinti non datati.
Hans Memling era dotato di un virtuosismo tecnico non comune e di una grande sapienza nella scelta delle composizioni, elementi che trasse dall’insegnamento di Van der Weyden e di Vari Eyck.
La sua è una pittura accattivante per lo splendore dei colori, per la spazialità rigorosa, per l’espressione intensa degli affetti, avvertibile nelle opere di carattere devozionale.
Trittico Donne (1470 circa) – Hans Memling
National Gallery, Londra
Olio su tavola cm 71 ×131,30 
    .