MADONNA COL BAMBINO, SANT’ANTONIO ABATE E UN DEVOTO – Hans Memling

MADONNA COL BAMBINO, SANT’ANTONIO ABATE E UN DEVOTO (1472)
Hans Memling (1435 circa-1494)
Olio su tela cm 93 x 55
National Gallery Of Canada, Ottawa

.

Un ricco signore, vestito con abiti eleganti foderati di pelliccia e inginocchiato in preghiera, viene presentato da Sant’Antonio Abate alla Vergine e al piccolo Gesù. Il Santo sembra in atto di proteggere il personaggio in preghiera, e quasi fare scudo con il suo corpo alle avversità che possono giungere alle spalle. Contemporaneamente indica al suo protetto la giusta via per giungere alla salvezza dell’anima. Sant’Antonio è riconoscibile dai suoi due attributi caratteristici: il bastone da pellegrino e il maialino o cinghiale che spesso lo accompagna (ricordiamo che il Santo è il protettore degli animali). La Vergine, anche se fisicamente vicina agli altri due personaggi, è in realtà molto distaccata: il pittore ne ha accentuato l’aspetto solenne e ieratico, conferendole la sacralità di un’apparizione. La veste leggermente staccata dal suolo dà l’impressione che la figura sia priva di peso.
La scena si svolge in un ambiente aperto sul lato destro verso un paesaggio dai toni verdi e azzurri, che si intravede attraverso una finestra ed una porta. Sulla parete di fondo il geometrico trono ligneo della Vergine è sormontato da un baldacchino di color rosso vivo (che riprende il manto della Madonna), mentre un prezioso tessuto in velluto con motivi a melagrana su bastone ondulato, tipico della seconda metà del Quattrocento, riveste quasi completamente il muro. Il pavimento in piastrelle policrome è un elemento ricorrente nelle opere di Memling: si veda ad esempio quello, splendido, nella Annunciazione del Metropolitan Museum.

Il dipinto reca la data 1472 sulla parete di fondo della stanza, vicino alla finestra. L’opera apparve per la prima volta ad una vendita all’asta presso Gsell a Vienna, nel 1872. Da quel momento entrò a far parte delle collezioni dei principi del Liechtenstein (Vienna e Vaduz). Fu quindi acquistato dalla National Gallery of Canada nel 1954. Da notare che quasi certamente la data iscritta non è autografa del pittore, ma più probabilmente è stata ricopiata in epoca posteriore da una data apposta anticamente sulla cornice originale, oggi perduta.

ANNUNCIAZIONE (1480–89)
Hans Memling (1435 circa-1494)
Olio su tavola, trasferito su tela cm 76,5 x 54,6
Metropolitan Museum, Robert Lehman Collection, New York

VEDI ANCHE . . .

HANS MEMLING – Pittore tedesco

NATIVITÀ – Hans Memling

RITRATTO DI GIOVANE IN UN PAESAGGIO – Hans Memling

MADONNA COL BAMBINO, SANT’ANTONIO ABATE E UN DEVOTO – Hans Memling

.