ESTAMPES – JARDINS SOUS LA PLUIE – Claude Debussy

IL BACINO DELLE NINFEE – ARMONIA VERDE – Claude Monet (Vedi scheda)

 

.

ESTAMPES – JARDINS SOUS LA PLUIE

Claude debussy

.   
Estampes significa ‘stampe’: un altro esempio del grande interesse del musicista per la pittura e le immagini.
.   

I tre brani per pianoforte che compongono questa raccolta furono scritti nel 1903 (Pagodes…, La Soirée Dans Grenade …, Jardins Sous La Pluie).
.   
Qui Debussy cominciò ad associare la sua musica con impressioni visuali dell’Oriente, Spagna, paesaggi e altro in una sequenza di messe in scena di brevi brani.
.   
Jardins sous la pluie è un pezzo di puro virtuosismo pianistico in cui le melodie, tratte da motivi popolari, servono ad alleggerire l’aspetto di studio del pezzo.
.   
Jardins Sous La Pluie rimanda all’immagine evanescente di una pioggia autunnale. Composto nella tonalità di mi minore, il brano dura all’incirca tre minuti e trenta e si distingue per la scrittura tipicamente onirica dell’autore.
.   
Le note rapide dell’apertura imitano perfettamente il picchiettio delle gocce d’acqua, conducendo ad una magica modulazione armonica e ad una sequenza che solo Debussy avrebbe potuto comporre.
.   
La pacata sezione centrale richiama una vecchia ninna nanna francese, ma presto il sole irrompe tra le nubi portando con sé l’immagine dell’arcobaleno.

.

Giuseppe Albanese plays Debussy – Estampes: Jardins sous la pluie (Fonte video: YouTube – Giuseppe Albanese)

.
Achille-Claude Debussy, noto semplicemente come Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918), è stato un compositore e pianista francese. È considerato in patria e nel mondo uno dei più importanti compositori francesi di sempre, nonché uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale.
Debussy fu uno studente ribelle; sbalordiva i suoi insegnanti con nuove idee stravaganti sull’armonia e sulla forma. Il suo talento pero fu tale che composizione ad aggiudicarsi i il premio di più ambito: il   Prix ​​de Rome , con annesso soggiorno a Villa Medici a Roma, ottenuto con la scena lirica L’enfant prodigue.
.