EGON SCHIELE – Vita e opere

.   

EGON SCHIELE

Egon Schiele nacque a Tulln, cittadina nei pressi di Vienna, il 12 gennaio 1890. Rimasto orfano di padre nel 1905, fu affidato alla tutela dello zio, Leopold Czihaczek, che in un primo tempo cercò di ostacolare i suoi interessi artistici.
Grazie all’intervento di un suo insegnante, Schiele riuscì ad entrare all’Accademia di Belle Arti di Vienna. In questi anni conobbe Gustav Klimt, con il quale instaurò una felice amicizia che durò fino alla sua morte.
Le opere di Schiele suscitarono reazioni contrastanti da parte dei critici perché il suo stile, drammatico e populista, non poteva conciliarsi con le premesse estetizzanti del clima secessionista.
Nel 191 1 Schiele entrò a far parte del gruppo “Sema”, al quale aderivano anche Paul Klee e Alfred Kubin.
Stabilitosi in campagna con Wally Nenzil, sua compagna e modella, prima a Krumau, città natale della madre, e poi a Neullengback, l’artista si scontrò con la bigotta vita di provincia. Qui fu denunciato per corruzione di minorenne e, anche se 1’accusa si rivelò poi falsa, trascorse ventiquattro giorni in carcere.
Tornato a Vienna nel 1914, conobbe Edith Arms, sua futura moglie, e la sorella di lei Adele. Il matrimonio fu deciso per riacquistare la perduta serenità, infatti le opere di questo periodo, come L’Abbraccio e La Famiglia abbandonano l’angoscia e la tensione tipica del periodo precedente.
Alla Secessione di Vienna del 1918, fu allestita una grande mostra retrospettiva, circa cinquanta quadri, dedicata all’opera di Schiele.
Il successo arrivò, purtroppo, poco prima della morte, che lo colpì improvvisamente nell’ottobre di quello stesso anno.

.

L’ABBRACCIO (Gli amanti) 1917
Egon Schiele (Tulnn 1890 – Vienna 1918)
Österreichische Galerie
Tela cm. 100 x 170

VEDI ANCHE . . .

EGON SCHIELE – Vita e opere

L’ABBRACCIO – Egon Schiele

FINESTRE – Egon Schiele

RITRATTO DI HERBERT RAINER – Egon Schiele

.