FINESTRE – EGON SCHIELE

FINESTRE (1914)
EGON SCHIELE (1890-1918)
ÖSTERREICHISCHE GALERIE VIENNA
Olio su tela cm 110 x 141

.

In Finestre, Egon Schiele realizza una composizione ben orchestrata che si avvale di un andamento sinusoidale.
La superficie è architettata in modo tale da sembrare un bassorilievo, ogni finestra è disposta con un trattamento estremamente differenziato.
Benché i contorni così incisi e la prolissa stilizzazione delle forme rivelino ancora delle analogie con le opere di Gustav Klimt, Schiele ha ormai individuato un linguaggio del tutto personale.

L’artista ha raggiunto una libertà pittorica tale da svincolarsi da qualsiasi esigenza di pura descrittività. In quest’opera, in particolare, si avverte il desiderio di sfondare la barriera della facciata, cercando di percepire la realtà nascosta oltre queste differenti aperture.

Finestre, realizzato nel 1914, reca sul retro la scritta autografa: “Eigentum von Hans Böhler, Wien I, Elisabethstr. 12”, che si riferisce al primo proprietario dell’opera, un pittore americano, collezionista di Schiele.
Attualmente la tela fa parte della raccolta della Österreichische Galerie di Vienna.

.


Egon Schiele, Autoritratto (1912)
Leopold Museum, Vienna
Olio su tela cm 32,2 × 39,8

.

Egon Leon Adolf Schiele, meglio conosciuto come Egon Schiele, (Tulln an der Donau, 12 giugno 1890 – Vienna, 31 ottobre 1918), è stato un pittore e incisore austriaco. Il suo lavoro è noto per l’intensità espressiva, l’introspezione psicologica e la comunicazione del disagio interiore attraverso i suoi numerosi ritratti. I suoi soggetti sono spesso uomini e donne che posano nudi, simbolo del suo complesso rapporto con il sesso femminile; corpi contorti, figure spesso non completate nella loro interezza; ritratti e molti autoritratti. Nel suo corredo creativo si trovano inoltre alcune poesie e sperimentazioni fotografiche. Il suo particolare stile lo colloca tra i pittori del movimento Espressionista, in particolare nel movimento di Secessione viennese nato agli inizi del XX secolo.

VEDI ANCHE . . .

EGON SCHIELE – Vita e opere

L’ABBRACCIO – Egon Schiele

FINESTRE – Egon Schiele

RITRATTO DI HERBERT RAINER – Egon Schiele

.