FILIPPO DE PISIS – Vita e opere

.

FILIPPO DE PISIS

.

Filippo de Pisis, il cui vero nome era Filippo Tibertelli, nacque a Ferrara l’11 maggio 1896. I suoi esordi più che alla pittura sono legati alla poesia, infatti nel 1916 pubblicò i Canti della Croara nei quali alternava la malinconia crepuscolare alla ricerca di una dimensione cosmica. I primi dipinti sono del 1914, e raffigurano soprattutto nature morte: le Pere; Oggetti con numeri sono opere nelle quali De Pisis univa la spazialità metafisica delle superfici distese e ben calcolate con il tocco lirico e sensuale. Il 1916 fu un anno molto importante per il suo approccio alla pittura metafisica, infatti conobbe Savinio, Giorgio de Chirico, Carrà. A questo periodo appartengono Poeta folle..; Natura morta con guanto..; Ora fatale.
Trasferitosi a Roma, Filippo de Pisis strinse amicizia con A. Spadini, collaborò alle riviste “la Ronda” e “Valori Plastici” e studiò la natura morta del Seicento napoletano, attratto in maniera particolare dal cromatismo di artisti quali Ruoppolo e Recco.
Nel 1923 De Pisis si trasferì ad Assisi dove insegnava latino, qui approfondi la conoscenza dell’opera di Giotto, affascinato dalla sintesi formale del recupero della classicità. Stabilitosi a Parigi nel 1925 l’artista si avvicinò all’Impressionismo e ai fauves, incontro che lo condusse a una maggiore attenzione per il colore.
Alla fine degli anni Trenta era in Inghilterra, ma allo scoppio della guerra ritornò in Italia, lavorando a Milano dal 1940 al 1943 e a Venezia dal 1944 al 1948. A causa di una malattia dovette ritirarsi in una casa di cura dove dipinse solo saltuariamente. Le ultime opere siglate V.F. sono caratterizzate da labili tratti di colore su una tela lasciata in gran pare scoperta. De Pisis morì a Milano nel 1956.

.

QUAI DE LA TOURNELLE (1938)
Filippo De Pisis (1896-1956)
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA, ROMA
Olio su tela cm 92 x 64

.

VEDI ANCHE . . .

FILIPPO DE PISIS – Vita e opere

QUAI DE LA TOURNELLE – Filippo de Pisis

.