PANINO CON ROAST-BEEF E INSALATA RUSSA

PANINO CON ROAST-BEEF E INSALATA RUSSA

Ingredienti per 1 panino

2 fette di pane casereccio
una fetta di roast-beef
una patata
1una carota
50 grammi di cetriolini sott’aceto
50 grammi di fagiolini
1 cucchiaino di capperi
50 grammi di piselli sgranati
1 uovo
olio di semi
1/2 limone
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 cucchiaio d’aceto bianco
sale

Cominciate col preparare le verdure alla cottura. Sbucciate la patata, lavatela velocemente sotto l’acqua corrente e tagliatela a dadini. Raschiate e spuntate la carota: lavatela bene, asciugatela, tagliatela in quattro per il lungo e riducete i bastoncini ottenuti a piccoli pezzi. Lavate e asciugate anche i fagiolini, spuntateli, privateli del filo, se c’è, e tagliateli a tronchetti.

Fatto ciò, versate 1 litro d’acqua in una casseruola e unite mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio d’aceto di vino bianco; trasferite il recipiente sul fuoco e portate il miscuglio a bollore. Tuffatevi dentro per prime la patata e la carota: dopo 5 minuti, aggiungete i fagiolini, quindi, trascorso lo stesso tempo, unite i piselli. i capperi e i cetriolini e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti (foto 1). Scolate infine le verdure dal liquido di cottura, sgocciolatele bene e stendetele su un canovaccio, in modo che si asciughino e possano raffreddarsi completamente.

Intanto preparate la maionese. Prendete un uovo, che avrete tenuto a temperatura ambiente da almeno un’ora; apritelo e separate l’albume dal tuorlo, ponendo quest’ultimo in una terrina col fondo tondo.
Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di legno fino a quando sarà spumeggiante; unitevi poi, goccia a goccia, l’olio di semi, non aggiungendone dell’altro finché quello versato prima non sarà stato assorbito dall’uovo.
Quando il composto comincerà a diventare denso e lucente, potrete aggiungere l’olio a filo anziché a goccia, unendo anche mezzo cucchiaino di sale e, alternandolo all’olio, il succo di mezzo limone, pure a filo e l’olio d’oliva.

A questo punto non resta che la fase finale. Mettete tutte le verdure, ormai completamente fredde in una scodella (foto 2), aggiungetevi la maionese e mescolate amalgamando bene (foto 3). A questo punto spalmate su una fetta di pane casereccio una buona dose di insalata russa (foto 4), sovrapponetevi la fetta di roast-beef, quindi completate il panino e servitelo accompagnandolo ad un buon bicchiere di vino rosso.


VEDI ANCHE . . .

ANANAS GELATO

CALZONI FARCITI CON RICOTTA E SPINACI

CREMA PASTICCERA

FRITTELLE DI MIA NONNA

GAZPACHO

PANINO CON ROAST-BEEF E INSALATA RUSSA

PIZZA AI TRE FORMAGGI

POLENTA ALLA DIAVOLA

POLPETTINE DI TRIPPE

SCALOPPINE DI VITELLO AL LIMONE

TRIPPA ALLA FIORENTINA

TRIPPA ALLA MILANESE

TRIPPA ALLA MODA DI CAEN

TRIPPA ALLA MODA DI ZURIGO

TRIPPA ALLA ROMANA

TRIPPE DI “QUELLE” (Genovese)

.