PIZZA AI TRE FORMAGGI

PIZZA AI TRE FORMAGGI

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di farina
20 grammi di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai d’olio d’oliva
100 grammi di mozzarella
100 grammi di gorgonzola piccante
100 grammi di fontina .
una piantina di basilico-sale

Tempo di cottura: 25 minuti

La pizza che vi presento qui di seguito è molto semplice da preparare e prevede l’utilizzazione di ingredienti molto semplici quali mozzarella, gorgonzola e fontina stagionata.
Per prima cosa preparate la pasta di pane: setacciate 50 grammi di farina sul piano di lavoro, formate al centro un incavo e versatevi dentro il lievito di birra, che avrete diluito con mezzo bicchiere d’acqua tiepida; amalgamate bene questi ingredienti e lavorateli con la punta delle dita finché otterrete un composto liscio, che raccoglierete a palla e farete riposare coperto con un canovaccio, per circa un’ora, sulla spianatoia infarinata.

Trascorso questo tempo, setacciate sulla spianatoia i restanti 350 grammi di farina; formate al centro un incavo e ponete all’interno il panetto lievitato; impastate insieme con le mani, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale, uno di zucchero (che con la cottura darà più colore alla pasta) e circa mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Lavorate a lungo e con energia, sbattendo l’impasto sulla spianatoia infarinata; quando avrete ottenuto una pasta liscia e morbida raccoglietela a palla, coprite con un canovaccio e fate lievitare sulla spianatoia infarinata fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Questo tempo di lievitazione è difficile da stabilire in quanto varia a seconda della temperatura ambientale e del grado di umidità dell’aria. In mancanza di tempo, potrete accelerare la lievitazione ponendo la pasta vicino a una fonte non diretta di calore moderato. È preferibile però evitare questa eventualità e cominciare per tempo la preparazione.

Quando la pasta avrà raggiunto il giusto grado di lievitazione, stendetela in una teglia unta con due cucchiai d’olio d’oliva, tenendo i bordi leggermente più alti del centro (foto 1).

A questo punto, tagliate a fettine o pezzettini il gorgonzola, la fontina e la mozzarella (foto 2).

Fatto ciò, con un coltello fate una leggera incisione dividendo la pasta in tre settori ideali. Sul primo distribuite la mozzarella, sul secondo il gorgonzola e sul terzo la fontina (foto 3).

Terminate cospargendo la superficie con alcune foglioline di basilico (foto 4), quindi passate in forno a 200° per circa 25 minuti, trascorsi i quali togliete la pizza dal forno e servitela.


VEDI ANCHE . . .

ANANAS GELATO

CALZONI FARCITI CON RICOTTA E SPINACI

CREMA PASTICCERA

FRITTELLE DI MIA NONNA

GAZPACHO

PANINO CON ROAST-BEEF E INSALATA RUSSA

PIZZA AI TRE FORMAGGI

POLENTA ALLA DIAVOLA

POLPETTINE DI TRIPPE

SCALOPPINE DI VITELLO AL LIMONE

TRIPPA ALLA FIORENTINA

TRIPPA ALLA MILANESE

TRIPPA ALLA MODA DI CAEN

TRIPPA ALLA MODA DI ZURIGO

TRIPPA ALLA ROMANA

TRIPPE DI “QUELLE” (Genovese)

.