VOCALISE Op. 34 – Sergej Rachmaninov

DONNA CON PARASOLE (1886) Claude Monet (Vedi scheda)

.

VOCALISE Op. 34 

Sergej Rachmaninov
.
Vocalise era in origine un vocalizzo (un canto senza parole), composto e pubblicato nel 1915 come l’ultima delle sue “Quattordici canzoni”. Scritto per alta voce (soprano o tenore) con accompagnamento del pianoforte, si canta utilizzando vocalità a scelta del cantante.
Quest’opera è stata dedicata al soprano Antonina Nezhdanova.Il pezzo qui proposto è una versione orchestrale successiva all’originale, scritta nel 1922.
La bella melodia, triste e meditativa, è affidata soprattutto ai violini che, dopo un inizio pacato, fanno salire la musica d’intensità per poi smorzarla verso la fine.

.   

.

Sergej Vasil’evic Rachmaninov (Velikij Novgorod, 1º aprile 1873 – Beverly Hills, 28 marzo 1943) è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense. Di fama mondiale, è considerato uno dei maggiori compositori e pianisti russi di sempre. Rachmaninov riteneva se stesso soprattutto un compositore piuttosto che un pianista, sebbene lo sviluppo della sua carriera (per certi versi, almeno inizialmente, piuttosto tormentata) sembrasse dimostrare il contrario. Dopo aver scritto i Sei canti op. 8 per voce e pianoforte, Rachmaninov fu raggiunto dalla notizia della morte di Zverev e poco dopo di quella di Čajkovskij, avvenimenti che lo rattristarono e che lo fecero sentire solo, soprattutto perché gli venne a mancare l’appoggio del grande compositore. Alla fine del 1894 la zia Varvara, con la famiglia, acquistò una grande casa dove riservò al celebre nipote una camera e uno studio con un pianoforte; Sergej qui trovò la tranquillità per poter comporre.

.