RAPSODIA SU UN TEMA DI PAGANINI Op. 43: ESTRATTO, VARIAZIONI – Sergej Rachmaninov l8-24

RAPSODIA SU UN TEMA DI PAGANINI

OP. 43: ESTRATTO, VARIAZIONI l8-24

Rachmaninov compose questa sua ultima opera per piano e orchestra nel 1934. Si tratta di una serie di 24 variazioni sul frizzante Capriccio per violino n° 24 di Paganini.
La popolarissima variazione n. 18 e una sorta di capovolgimento del tema originale del musicista italiano: il risultato é una melodia bellissima, di grande freschezza, come se fosse stata composta dallo stesso Rachmaninov. È un’autentica rapsodia, che si apre con il pianoforte e procede fino al culmine con l’intera orchestra.

Le altre variazioni costituiscono un esempio della straordinaria tecnica pianistica del compositore e introducono le note del Dies Irae dalla cantata tradizionale della messa da requiem: un tema grave che egli utilizzò anche in altri brani.

La RAPSODIA SU UN TEMA DI PAGANINI di Sergej Rachmaninov è stata utilizzata anche per i balletti di Leonid Lavrovsky (Balletto Bolshoi, Mosca, 1960), Frederick Ashton (Royal Ballet, Londra, 1980), e Ivo van Zwieten.

Fonte video: YouTube – ClassicalScores

Sergej Vasil’evič Rachmaninov (Oneg, Impero russo, 1873 – Beverly Hills, 1943 ) è stato un compositore, pianista e direttore d‘orchestra, uno degli ultimi grandi compositori post-romantici europei e considerato uno dei pianisti più influenti del XX secolo. Rachmaninov trascorse molti anni tra l’Europa e l’America, ma le sue composizioni musicali rimasero profondamente influenzate dalle sue origini russe.

VEDI ANCHE . . .

SERGEJ RACHMANINOV – Vita e opere

CONCERTO PER PIANOFORTE N° 2 Op. 18 – Primo Movimento – Sergej Rachmaninov

CONCERTO PER PIANOFORTE N° 2 Op. 18 Terzo movimento – Sergej Rachmaninov

PRELUDIO IN DO DIESIS MINORE Op. 3 N° 2 – Sergej Rachmaninov

RAPSODIA SU UN TEMA DI PAGANINI – Sergej Rachmaninov

SLAVA Op. 11 N° 6 – Sergej Rachmaninov

LE CAMPANE – Sergej Rachmaninov

VOCALISE -Sergej Rachmaninov