DOMENICO BECCAFUMI – Vita e opere

AUTORITRATTO ( 1525-1530)
Domenico Beccafumi (1486–1551)
Tempera su carta montata su legno cm 29,5 x 24
Galleria degli Uffizi, Firenze

.

DOMENICO BECCAFUMI

Domenico di Jacopo di Pace, detto comunemente il Beccafumi o, più in antico, Mecherino (Monteaperti, 1486 – Siena, 18 maggio 1551), è stato un pittore rinascimentale – manierista italiano attivo prevalentemente a Siena.

.

Secondo il Vasari, Domenico Beccafumi era figlio di un povero contadino, Giacomo di Pace, e iniziò molto giovane a dilettarsi con il pennello.
In gioventù fu influenzato dal Perugino, dal Pinturicchio, autore a Siena degli affreschi della Libreria Piccolomini ospitata in duomo, dal Sodoma, suo maestro, e dalla pittura fiorentina. Inoltre un viaggio a Roma, compiuto intorno al 1512, lo mise in contatto con gli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo e quelli delle Stanze vaticane di Raffaello.
Dal l5 18, anno degli affreschi dell’Oratorio di San Bernardino, Beccafumi cominciò a collaborare costantemente per la sua città. La commissione più prestigiosa gli fu affidata nel 1519 da Francesco Petrucci: l’esecuzione dei cartoni per il pavimento del duomo.
Nel 1527 il “sacco” di Roma costrinse Baldassare Peruzzi, protagonista della pittura della città papale insieme a Raffaello a ritornare a Siena. Da questo momento in poi il Beccafumi venne influenzato dal collega più anziano.
La svolta stilistica si avverte in opere come San Michele scaccia gli angeli ribelli (Siena, Pinacoteca Nazionale).
Intorno al l531 il Beccafumi, galantuomo solitario ed avvezzo al successo, rimase vedovo con due figli; nel 1533 sposò in seconde nozze Caterina, la bellissima figlia di un libraio.
A parte brevi soggiorni a Roma, a Genova (al servizio di Andrea Doria) e a Pisa (per eseguire le pale destinate al duomo), Domenico Beccafumi spese tutta la sua vita a Siena, dove morì nel 1551.

Madonna col Bambino e Giovanni Battista (1542 circa)
Domenico Beccafumi (1486–1551)
Olio su tavola cm 92 x 69
Art Gallery of New South Wales, Australia

VEDI ANCHE . . .

DOMENICO BECCAFUMI – Vita e opere

STIMMATE DI SANTA CATERINA – Domenico Beccafumi

Immagine di copertina:
Madonna col Bambino, angeli e santi (1537)
Domenico Beccafumi (1486–1551)
Tempera su tavola cm 250 × 290
Oratorio di San Bernardino, Siena

.