RITRATTO DI GUILLAUME JOUVENEL DES URSINS – Jean Fouquet

RITRATTO DI GUILLAUME JOUVENEL DES URSINS (1450 circa)
Jean Fouquet (1420 circa –1481)
Olio su tavola cm 92 x 74
Museo del Louvre, Parigi

Il dipinto raffigura Guillaume Jouvenel des Ursins, discendente di una famiglia borghese originaria dell’Italia, il quale fu cancelliere di Francia sotto Carlo VII e Luigi XI, e che morì nel 1470. Sembra che Fouquet avesse incontrato il cancelliere Guillaume nello studio di Haincelin ed è possibile che il contatto con la corte fosse dovuto alla conoscenza di questo personaggio. Sappiamo che dal 1450 circa o anche prima, Fouquet lavorava per la corte del re Carlo VII.

Guillaume Jouvenel è ritratto in una posizione di raccoglimento e devozione con lo sguardo diretto verso destra. Rapportandolo ad altri lavori simili gel XV secolo, fa supporre la presenza di un altro pannello col quale probabilmente formava un dittico. Il ritratto avrebbe costituito l’ala sinistra; in genere l’immagine sacra, in questo caso l’ala destra, rappresentava la figura della Vergine. Indubbiamente si avverte la necessità di un completamento.

Lo sfondo è realizzato con un muro di stile rinascimentale con due pilastri i cui capitelli sono formati dagli stemmi della famiglia del Cancelliere. Il volto di Guillaume è psicologicamente approfondito. Uno studio preparatorio per questa testa si trova a Berlino al Kupfertischkabinett.
Nell’attività artistica di Fouquet ha avuto grande importanza l’influenza dell’arte italiana soprattutto nella definizione plastica dei volumi, dei piani e delle masse. La visione spaziale è comunque più vasta e indeterminata con una rappresentazione più sfumata. Non si può fare a meno di avvertire anche un certo carattere eyckiano in questa pittura anche se nei ritratti, come in tutta l’opera di Jan Van Eyck, c’è una costante ricerca veristica ottenuta con un’estrema indagine analitica dei particolari diversa da quella di Fouquet, come si può vedere nella figura del Canonico Van der Paele nella omonima pala del 1436 a Bruges.

Il Ritratto di Guillaume Jouvenel des Ursins proviene dalla Collezione Gaignieres; attualmente è conservato nel Museo del Louvre. Il dipinto fu eseguito probabilmente da Fouquet intorno a1 1450, ciò sarebbe confermato anche dalla fisionomia del Cancelliere, il quale sembra essere rappresentato con un’età intorno alla cinquantina; Guillaume si sa essere nato intorno al 1400, quindi la datazione coinciderebbe con l’esecuzione del dipinto.

Nello stesso museo troviamo anche un’altra magistrale opera di questo artista ovvero il Ritratto di Carlo VII re di Francia.

Jan Van Eyck, La Madonna del Canonico van der Paele, Bruges, Museo Comunale

VEDI ANCHE . . .

JEAN FOUQUET – Vita e opere

MADONNA COL BAMBINO – Jean Fouquet

PIETÀ DI NOUANS – Jean Fouquet

RITRATTO DI CARLO VII RE DI FRANCIA – Jean Fouquet

RITRATTO DI GUILLAUME JOUVENEL DES URSINS – Jean Fouquet

.