JAN VAN EYCK – Vita e opere

Madonna col Bambino e Canon van der Paele (1434)
Jan van Eyck (circa 1390-1441)
Olio su tavola cm 124,5 x 160
Flemish Art Collection, Flanders, Belgio

.

Jan Van Eyck nacque forse a Maastricht intorno al 1390. Fra il 1422 e il 1424 risulta attivo a L’Aja, presso la corte di Giovanni di Baviera. Negli anni 1427-1428 a Toumai entrò probabilmente in rapporto con Robert Campin e con Rogier Van der Weyden. Nel 1428 fece un viaggio in Portogallo insieme ad altri ambasciatori del duca di Borgogna, per chiedere a Giovanni I di Spagna di concedere la mano di sua figlia Isabella. A partire dal 1430 l’artista si stabilì a Bruges, nelle Fiandre, dove diresse una bottega fino alla sua morte, avvenuta nel 1441.
Jan Van Eyck, insieme al fratello Hubert, anch’egli pittore, la cui mano risulta però difficilmente scindibile da quella di Jan nelle opere di collaborazione, e parallelamente a Robert Campin può essere considerato l’iniziatore del nuovo corso della pittura fiamminga, a partire dagli anni intorno al 1420.

Tra le sue opere principali ricordiamo: il Polittico dell’Agnello Mistico (Gand, cattedrale di Saint-Bavon, portato a termine nel 1432), I coniugi Arnolfini (1434, Londra, National Gallery), la Madonna del cancelliere Rolin (Parigi, Louvre). Importante anche la produzione di ritratti, fra cui celebri Il Cardinale Albergati (1431-1432, Vienna, Kunsthistorisches Museum), L’uomo dal turbante rosso (1433, Londra, National Gallery), il Ritratto di Giovanni Arnolfini (1435, Berlino, Gemäldegalerie).

La pittura di Van Eyck è caratterizzata da una sapiente spazialità, anche se empirica e non legata al sistema della prospettiva geometrica. I paesaggi, di potente evocazione naturalistica, le scene d’interno descritte analiticamente, i personaggi impassibili ritratti con acutezza sono il frutto di una straordinaria capacità di osservazione della realtà. L`opera di Van Eyck, anche dal punto di vista tecnico, per il nuovo impiego della pittura ad olio, ebbe larga risonanza in tutta l’arte europea del XV secolo.

VEDI ANCHE . . .

JAN VAN EYCK – Vita e opere

MADONNA DEL CANCELLIERE ROLIN (Vergine di Autun) – Jan Van Eyck

POLITTICO DI GAND (Adorazione dell’Agnello Mistico) – Jan Van Eyck

MADONNA DI LUCCA – Jan Van Eyck

LA MADONNA NELLA CHIESA – Jan Van Eyck

RITRATTO DEL CARDINALE NICOLA ALBERGATI – Jan Van Eyck

L’UOMO DAL TURBANTE ROSSO – Jan Van Eyck

I CONIUGI ARNOLFINI – Jan Van Eyck

Immagine di copertina:
La pala d’altare di Gent aperta (1432)
Jan van Eyck (circa 1390-1441)
Cattedrale di San Bavone, Gand

.