L’ISPIRAZIONE – Jean-Honoré Fragonard

L’ISPIRAZIONE (1768)
Jean-Honoré Fragonard (1732-1806)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tela cm 80,5 x 64,5

.

Un giovane uomo è seduto davanti ad un quaderno, pronto a scrivere con la sua piuma.
Egli indossa una briosa camicia, tipica della moda francese del tempo, di color arancio, arricchita da vivaci pennellate di color rosso.
Anche il taglio dei capelli segue una tipologia alla moda: non più una sontuosa parrucca bianca, bensì un elegante codino fermo sulla nuca.
Il volto, tracciato con larghe e dense pennellate, è girato, attratto da qualcosa o qualcuno che lo distrae dalla sua attività.

Il ritratto, scosso da vibranti e dinamici tocchi di colore, è in sintonia con la tipologia di Fragonard, la cui attenzione primaria non è tanto tracciare gli esatti tratti fisionomici, quanto esaltare il più possibile il carattere intellettuale dell’uomo.

La critica ha variamente interpretato il soggetto di questo ritratto: forse un “Uomo in atto di scrivere”, o un “Poeta”, oppure si tratta dello “Abate di Saint-Non”. (A me ricorda un po’ Vittorio Alfieri).
ln realtà i tratti somatici di quest’uomo sono simili a quelli del ritratto del prelato, sempre di Fragonard, anch’esso conservato al Louvre.
L’abate era un intimo amico dell’artista, nonché collezionista di sue opere e di disegni; insieme soggiornarono nel 1760 a Roma.

L’assenza di precise notizie relative alla provenienza dell’opera impedisce il riconoscimento del personaggio ritratto. È possibile che il quadro facesse parte di una serie di quattro dipinti, comprendenti, oltre il nostro, La Musica, L’Attore (ambedue al Louvre), e Il Guerriero (Williamstown, Sterling and Francine Clark Art Institut), commissionati a Fragonard dai Berget, e che ritragga alcuni membri di quella famiglia, anche se è doveroso sottolineare che questi dipinti non compaiono nell’Inventario Berget. Questo fatto suggerisce una ulteriore possibilità, cioè che le quattro opere siano state commissionate a Fragonard dall’abate di Saint-Non. La prima notizia certa sulla serie è quella che nel Settecento essa era nella collezione del dottor Louis La Caze.
Gli eredi di questi la donarono al Louvre nel 1869.

 Jean-Honoré Fragonard, Ritratto dell’ abate di Saint-Non, Parigi, Louvre

VEDI ANCHE . . .

L’ISPIRAZIONE – Jean-Honoré Fragonard

LA GIMBLETTE – Jean-Honoré Fragonard

LA CAMICIA TOLTA – Jean-Honoré Fragonard

LE CASCATE DI TIVOLI – Jean-Honoré Fragonard

BACCANTE ADDORMENTATA – Jean-Honoré Fragonard

IL GIOCO DELLA MOSCA CIECA – Jean-Honoré Fragonard

LA LEZIONE DI MUSICA – Jean-Honoré Fragonard

IL SOGNO DEL GUERRIERO – Jean-Honoré Fragonard

LE BAGNANTI – Jean-Honoré Fragonard

LA TEMPESTA – Jean-Honoré Fragonard

.