BALLERINE TRA LE QUINTE – Edgar Degas

BALLERINE TRA LE QUINTE (1900)
Edgar Degas (1834-1917)
City Art Museum, Saint Louis, Missouri
Pastello cm 66 x 71,1

.

Nonostante questo pastello appartenga agli ultimi anni del suo percorso artistico, Degas non abbandonò l’abitudine di cogliere aspetti meno spettacolari del balletto classico e, come in molti altri suoi dipinti, si sofferma a spiare le fanciulle stanche e affaticate dietro le quinte.
Le ballerine, a coppia, sono disposte lungo una diagonale che crea la profondità.
Un giallo vivace accende uno sfondo non ben definito, e le vesti delle ragazze sono appena toccate dalla luce filtrata dalle lampade ad olio; l’azzurro acceso ravviva il verde opaco delle gonne, mentre su tutto spiccano le fluenti chiome rosse mogano delle fanciulle.
Il pastello induce a una riflessione sul rapporto che intercorre fra l’opera di Degas e la fotografia.
Osserviamo, ad esempio, i movimenti delle due coppie di ragazze: la successione dei passi di danza induce a credere che l’artista abbia fissato
gli attimi successivi dello stesso movimento di una ballerina.

L’opera non è firmata né datata; è comunque opinione diffusa che si tratti di un lavoro databile al 1900.
Il dipinto è oggi conservato all’Art Museum di Saint Louis, negli Stati Uniti, che l’ha acquistato nel 1935. Questo Museo, che possiede anche una scultura di Degas, fu fondato nel 1879 non come contenitore di opere riconducibili alle “Arti Maggiori”, ma piuttosto come ampia vetrina della cultura di quella città. Solo dal 1904 la direzione del Museo si rivolse con maggiore interesse alla pittura e alla scultura. Inoltre, dal 1920 la politica degli acquisti mira all’acquisizione di opere d’ arte contemporanea, con particolare interesse per gli Impressionisti, sia europei che americani.

.

Piccola ballerina di quattordici anni (1880 circa)
Edgar Degas (1834-1917)
Art Museum di Saint Louis, Missouri U.S.A.
Statue in bronzo, garza e raso cm 97,8 x 41,3 x 34,9

.

 

I disegni di Degas

 

L’opera grafica di Degas riveste un ruolo fondamentale nello studio del suo percorso artistico, soprattutto quello della tarda maturità tanto da indurlo ad abbandonare progressivamente la pittura ad olio. Con sempre maggiore incisività, l’artista segnava e aggrediva la carta con grafite o carboncino, tracciando velocemente i gesti energici e improvvisi di una ballerina che si scalda, o quelli lenti di una ragazza che ormai stanca si abbandona ad uno sbadiglio; oppure di una fanciulla che si lava o si veste nell’intimità di un camerino.

.

VEDI ANCHE . . .

IMPRESSIONISMO

La vita di EDGAR DEGAS

EDGAR DEGAS – Vita e opere

LA FAMIGLIA BELLELLI – Edgar Degas

TESTA DI GIOVANE DONNA – Edgar Degas

CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE – Edgar Degas

BALLERINA CHE FA IL SALUTO – (L’etolie) – Edgar Degas

BALLERINE FRA LE QUINTE – Edgar Degas

PAUSA DURANTE UNA LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LEZIONE DI DANZA – Edgar Degas

LA CLASSE DI DANZA – Edgar Degas

ORCHESTRA DELL’OPERA – Edgar Degas

L’ABSINTHE – Edgar Degas

MERCATO DEL COTONE A NEW ORLEANS – Edgar Degas

DONNA CHE SI PETTINA – Edgar Degas

PAESAGGIO IN RIVA AL MARE – Edgar Degas

.